Mondo

Idea: una mini Notre-Dame

La proposta è del rettore della cattedrale; sindaca entusiasta, ma il ministro della cultura frena

  • 18 aprile 2019, 22:48
  • 9 giugno 2023, 10:19
Sindaca e ministro dell'interno con i rappresentanti dei pompieri

Sindaca e ministro dell'interno con i rappresentanti dei pompieri

  • keystone

Il rettore di Notre-Dame Patrick Chauvet ha proposto la costruzione sul sagrato di una replica in legno della cattedrale parigina, in attesa della riapertura al culto del monumento severamente danneggiato dall'incendio scoppiato lunedì, prevista nella migliore delle ipotesi tra cinque anni.

Un'idea che la sindaca della capitale francese Anne Hidalgo ha accolto con entusiasmo. Diverse ipotesi sono al vaglio, ha frenato il ministro della cultura Franck Riester, concedendo però che la voglia di riavere il tempio, "in un modo o nell'altro", è molto sentita anche da parte delle autorità.

Autorità che hanno reso omaggio ai pompieri, autori di una strenua lotta contro le fiamme. "Avete salvato una parte di noi stessi, al rischio di morire", li ha lodati la prima cittadina, affiancata dal ministro dell'interno Christophe Castaner.

La messa in sicurezza del gioiello gotico intanto prosegue. Tre sono le porzioni pericolanti: il frontone del transetto settentrionale, quello occidentale e una delle torri campanarie, esposte a un calore tale da rendere friabili le pietre che le compongono.

ANSA/dg

Ti potrebbe interessare