Mondo

Identikit degli scettici al vaccino

Una ricerca USA ne traccia le caratteristiche: reddito più basso, conservatori o moderati, nessun vissuto da vicino il Covid-19 ed una percezione di un alto rischio associata ai vaccini

  • 4 novembre 2021, 16:54
  • 10 giugno 2023, 15:39
A New York mercoledì si sono tenute manifestazioni  contro i vaccini

A New York mercoledì si sono tenute manifestazioni contro i vaccini

  • keystone
Di: ATS/sdr

Hanno in media un reddito più basso, si definiscono conservatori o tutt'al più moderati, non hanno vissuto da vicino un'esperienza di Covid-19. Sono queste le caratteristiche più frequenti delle persone che nutrono dubbi o rifiutano il vaccino contro il Covid-19 secondo uno studio americano pubblicato su Scientific Reports.

Tra chi si oppone al vaccino, inoltre, circa la metà afferma che nulla li convincerebbe a sottoporsi alla vaccinazione: né le rassicurazioni dei membri della famiglia né i consigli da parte di un medico. Lo studio, coordinato da ricercatori della City University of NY, ha analizzato le risposte a un questionario online di 6'037 americani, scelti per essere rappresentativi della popolazione americana e delle città di NY, LA, Dallas e Chicago.

Secondo la ricerca, la riluttanza alla vaccinazione deriva spesso dalla percezione di un alto rischio di complicanze associate ai vaccini, con un quarto del campione che ritiene che i rischi legati alla vaccinazione siano addirittura maggiori rispetto a quelli di Covid-19.

No Vax, perquisizioni in tutta Italia

Telegiornale 09.09.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare