Mondo

Il Governo Meloni passa gli esami

Dopo il passaggio alla Camera, la neopresidente del Consiglio riceve la fiducia anche dal Senato: 115 voti favorevoli, 79 contrari

  • 26 ottobre 2022, 23:18
  • 24 giugno 2023, 00:52
Meloni incassa la fiducia del Senato

Meloni incassa la fiducia del Senato

  • Keystone
Di: Spi

Dopo la fiducia ottenuta ieri dalla Camera, l'Esecutivo della neopremier Giorgia Meloni ha superato mercoledì sera anche l'esame del Senato ed è ora nella pienezza dei poteri. Pochi minuti prima delle 21.00 il presidente Ignazio La Russa ha dato lettura del risultato sulla mozione di fiducia al Governo che è passata con 115 voti favorevoli, 79 contrari e 5 astenuti. Nell'aula di Palazzo Madama hanno votato 199 senatori su 200.

La Camera dei deputati aveva dato il via libera al nuovo Esecutivo di centro-destra con 235 voti a favore, 154 voti contrari e 5 astensioni. A votare erano stati 389 parlamentari su 400.

Nel suo intervento davanti ai senatori Giorgia Meloni ha toccato vari temi, tra cui l'intenzione di innalzare il tetto per l'utilizzo del denaro contante, che la Lega vorrebbe portare dagli attuali 2'000 euro a 10'000. Un tetto che, secondo Meloni, da un lato "penalizza i più poveri", dall'altro "rischia di non favorire la nostra competitività" visto che Paesi come Austria o Germania non ce l'hanno.

In un intervento durato 49 minuti, la presidente del Consiglio ha esposto la sua ricetta per l'Italia, che "non dovrà passare dalla dipendenza dal gas russo a quella dalle materie prime cinesi". Sempre in tema di energia, Meloni ha auspicato il superamento di blocchi burocratici incomprensibili, per far ripartire le trivelle nell'Adriatico, perché se il gas lo estraggono altri "non è che inquina meno".

A proposito di pace, ha detto che non la si ottiene né "con la resa di Kiev", né "con le bandiere arcobaleno" in piazza. Una stoccata a chi, tra le opposizioni, quelle piazze sta per riempirle a inizio novembre.

Meloni ha toccato anche l'argomento della pandemia, affermando che i governi hanno adottato provvedimenti senza che ci fossero "evidenze scientifiche", compreso il via libera ai vaccini ai 12enni. Misure che, secondo la presidente del Consiglio, hanno pure rischiato di fiaccare la lotta alla mafia con "l'uscita di decine di detenuti dal 41 bis con la scusa del Covid".

Meloni chiede la fiducia ai senatori

Telegiornale 26.10.2022, 14:30

Meloni presenta il suo programma al parlamento

Telegiornale 25.10.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare