Mondo

Il Governo russo si dimette

Il primo ministro Medvedev e il suo esecutivo lasciano il Cremlino. Putin propone Mikhail Mishustin come successore

  • 15 January 2020, 15:18
  • 9 June 2023, 18:53
Mikhail Mishustin

Mikhail Mishustin

  • keystone
Di: ATS/REUTERS/SC/SP

Dmitry Medvedev, primo ministro russo, ha presentato mercoledì le dimissioni del suo Governo al presidente Vladimir Putin. Un annuncio che ha colto tutti di sorpresa dopo il discorso del capo dello Stato che annunciava le riformi costituzionali.

80987238_highres.jpg

Il premier russo Dmitri Medvedev

  • keystone

Secondo le agenzie russe Medvedev ha dichiarato che: "Noi, come Governo della Federazione Russa, dobbiamo dare al Presidente del nostro Paese i mezzi per prendere tutte le misure necessarie. Ecco perché (...) il Governo nel suo complesso si dimette". Il presidente russo ha ringraziato il Governo di Dmitri Medvedev, esprimento nel corso di una riunione del Consiglio dei ministri la sua soddisfazione per i risultati che sono stati ottenuti.

Putin vuole riforme e cambiamenti

RSU/EBU 15.01.2020, 14:26

Intanto nel tardo pomeriggio si è appreso che Vladimir Putin ha proposto il capo del servizio fiscale federale, Mikhail Mishustin, alla carica di primo ministro. Lo riferisce il Cremlino. La Camera bassa del parlamento, la Duma, dovrà ora ratificare la nomina. Il presidente russo ha anche annunciato di voler creare la carica di vice capo del Consiglio di Sicurezza e assegnarla a Dmitri Medvedev.

Il Governo russo si dimette

Telegiornale 15.01.2020, 21:00

Da Mosca Giuseppe D'Amato

Telegiornale 15.01.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare