Mondo

"Il Mozambico è l’inferno"

Il ciclone Idai ha devastato gran parte del paese. L’ambasciatore Mirco Manzoni: “La Svizzera è presente, ma la situazione è drammatica”

  • 22 March 2019, 10:37
  • 9 June 2023, 07:06

Albachiara del 22.03.2019: l'intervista a Mirko Manzoni, ambasciatore svizzero in Mozambico

RSI Mondo 22.03.2019, 11:34

  • keystone

Idai potrebbe aver causato una vera e propria ecatombe in Mozambico. Il bilancio temuto dalle autorità è infatti di almeno mille morti, dopo il passaggio del ciclone che ha devastato il centro del paese africano, sommergendo interi villaggi e distruggendo la maggior parte della città portuale di Beira. I soccorsi arrivano solo dal cielo, tramite elicotteri e piccoli aerei. Colpite sono state anche alcune zone del Malawi e dello Zimbabwe.

“Le operazioni di soccorso procedono”, spiega ai nostri microfoni da Maputo, la capitale, Mirko Manzoni, ambasciatore svizzero in Mozambico. “Si cerca però di evitare che tutto si concentri unicamente sulla città di Beira, ci sono delle zone discoste, vicino allo Zimbabwe, che già prima erano di difficile accesso e che ora raggiungere è praticamente impossibile”.

Il ciclone Idai devasta l'Africa meridionale

RSI Mondo 20.03.2019, 17:20

"Siamo senza fiato"

La pioggia continua a cadere, prosegue l’ambasciatore: “Siamo senza fiato. E temiamo il diffondersi del colera. Ci sono delle zone inondate di difficilissimo accesso, dove è impossibile atterrare con gli elicotteri, e in più manca il carburante”.

Mirko Manzoni racconta di aver vissuto diverse situazioni difficili nel corso della sua carriera diplomatica, “ma questa è una situazione veramente drammatica, in tutti i sensi. È l’inferno”.

"Continua a piovere"

“La macchina degli aiuti internazionali questa volta è partita subito e funziona bene – aggiunge -, ma purtroppo ci sono dei limiti, dati anche dalle condizioni meteorologiche: continua a piovere, non ha mai smesso, è incredibile, la gente è appollaiata sui muri delle case distrutte per non rimanere in acqua”.

Gli svizzeri in Mozambico sono pochi e l’ambasciata si è già messa in contatto con loro: “Sono stati tutti rintracciati, siamo tranquilli”.

L'elicottero è l'unico modo per raggiungere le zone discoste, ma manca il carburante

L'elicottero è l'unico modo per raggiungere le zone discoste, ma manca il carburante

  • keystone


L'aiuto della Confederazione

Per quanto riguarda gli aiuti umanitari veicolati dalla Svizzera, la Confederazione sta concentrando i suoi sforzi su Chimoio, non lontano dallo Zimbabwe, “proprio per evitare di una concentrazione di aiuti eccessiva su Beira: Idai ha spazzato il paese, e Chimoio, con il suo aeroporto, è la porta d’accesso alle aree isolate messe in ginocchio dal ciclone”.

Aiuti e devastazione in Mozambico

Telegiornale 20.03.2019, 21:00

In Mozambico, è in corso da anni un processo di pace, portato avanti anche sotto l’egida della Svizzera. “Si svolge proprio nelle zone toccate dalla calamità – conclude l’ambasciatore Mirko Manzoni, che dirige la mediazione -, zone a cui per ora non abbiamo più accesso”.

La Catena della solidarietà

Diverse ONG svizzere partner della Catena della solidarietà attive da anni nel Mozambico e nelle regioni limitrofe colpite, si stanno mobilitando per aiutare la popolazione. La Catena della solidarietà ha messo già a disposizione dal suo fondo per le urgenze un milione di franchi e lancia un appello per chi vuole fare una donazione.

LudoC

Ti potrebbe interessare