Mondo

Il Papa incontra Erdogan

Il presidente turco in Vaticano. Scontri tra manifestanti e polizia a Castel Sant'Angelo

  • 5 February 2018, 14:08
  • 8 June 2023, 13:49
La stretta di mano tra Bergoglio e il presidente turco

La stretta di mano tra Bergoglio e il presidente turco

  • Reuters

Recep Tayyip Erdogan è stato ricevuto lunedì in Vaticano da Papa Bergoglio. L’atteso incontro è durato una cinquantina di minuti e si è svolto in un clima cordiale, che ha fatto da cornice al colloquio privato, avvenuto alla presenza dei soli interpreti.

"Vi ringrazio per il vostro interesse", ha detto Erdogan al pontefice al suo arrivo, secondo quanto riferito dai presenti. Tra i regali scambiatisi reciprocamente, risulta ricco di significato il dono fatto da Francesco al presidente turco: un medaglione con un angelo: "Questo è un angelo della pace che strangola il demone della guerra. È simbolo di un mondo basato sulla pace e la giustizia" ha spiegato al suo ospite.

Scontri tra manifestanti e polizia sono invece avvenuti al sit-in di protesta contro la visita del presidente turco a Roma. Al termine della manifestazione a Castel Sant’Angelo - indetta dalla Rete Kurdistan Italia, con l’adesione della rete “No bavaglio” e della Federazione nazionale stampa italiana - un gruppo di partecipanti ha cercato di avviare un corteo non autorizzato verso San Pietro. La polizia li ha caricati ripetutamente.

ANSA/BRav

Ti potrebbe interessare