Mondo

"Il Papa sta bene"

Il medico che ha operato il pontefice è fiducioso sul decorso dell'intervento e sulla salute di Francesco che dovrà stare ancora qualche giorno a riposo

  • 8 giugno 2023, 12:53
  • 24 giugno 2023, 08:45
I giornalisti si sono appostati davanti all'appartamento del Papa all'ospedale Gemelli di Roma

I giornalisti si sono appostati davanti all'appartamento del Papa all'ospedale Gemelli di Roma

  • Keystone
Di: RG/sdr

"La notte è trascorsa bene". E' quanto riferisce giovedì la Sala stampa vaticana sulla situazione riguardante papa Francesco, ricoverato all'ospedale romano Agostino Gemelli, dopo l'intervento all'intestino di mercoledì pomeriggio.

Si è trattato di un intervento chirurgico di 3 ore che si è svolto senza complicazioni, come comunicato dal professor Sergio Alfieri che l'ha operato. "Il Santo Padre sta bene, è sveglio e vigile, ci ha anche preso in giro", ha riferito il medico.

Bergoglio, dopo il decorso operatorio per la rimozione di un'ernia, tornerà tra qualche giorno a fare una vita normale, anche a viaggiare come programmato, questa la promessa dello stesso Alfieri puntualizzando che non ha alcuna malattia. Per ora, comunque, non ci si sbilancia di più sull'andamento della degenza, dall'appartamento del Papa al Policlinico Gemelli trapela solo la ferma volontà di Francesco di rimettersi a lavorare anche dal letto di ospedale ai dossier più urgenti, primo fra tutti quello ucraino. Il suo inviato a Kiev, il cardinale Matteo Zuppi, è già rientrato a Roma e aspetta in qualunque momento di poterlo incontrare.

Non solo per riferire del suo incontro con il presidente Zelensky, ma anche soprattutto per studiare le prossime mosse per approdare a Mosca.

Papa Francesco, riuscita l'operazione all'addome

Telegiornale 08.06.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare