Mondo

Il Patriot Act è decaduto

Il Senato USA non trova l'accordo e la NSA non può più raccogliere dati informatici e telefonici

  • 1 June 2015, 07:09
  • 7 June 2023, 07:13
Il Senato USA blocca la NSA

Il Senato USA blocca la NSA

  • keystone

Il Patriot Act è decaduto con grande rammarico della Casa Bianca che aveva fatto di tutto nelle ultime ore per convincere il Senato USA a trovare un accordo per evitare che la fine del programma di raccolta dati informatici e telefonici della NSA mettesse, secondo l’Amministrazione Obama, in pericolo la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

La NSA è quindi stata costretta, allo scattare della mezzanotte di domenica (le 6 in Svizzera) a sospendere immediatamente la raccolta di dati. Le operazioni dell’Agenzia statunitense di sicurezza erano state rivelate al grande pubblico da Edouard Snowden provocando una bufera mediatica che aveva ben presto attraversato tutto il mondo.

Non avendo ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione legale a proseguire nelle operazioni di raccolta dati, la NSA ha dovuto cessare immediatamente qualsiasi attività in questo settore, non avendo il Senato trovato un accordo sulla Sezione 215 del Patriot Act. Ma l’ultima parola non sembra ancora detta. In settimana, infatti, i senatori ritorneranno sulla questione e non è escluso che i sostenitori del Patriot Act (numerosi sia tra i Repubblicani che tra i Democratici) possano avere la meglio.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare