Mondo

Il Venezuela boccia Maduro

Il progetto del presidente di Assemblea costituente è stato spazzato via da oltre il 98% dei partecipanti al referendum simbolico

  • 17 luglio 2017, 11:33
  • 8 giugno 2023, 08:59
Quasi 7 milioni di venezuelani hanno bocciato i progetti del presidente

Quasi 7 milioni di venezuelani hanno bocciato i progetti del presidente

  • keystone

Il 98,4% dei votanti (6.387.854 persone) si è espresso contro il piano del presidente Nicolas Maduro di riscrivere la costituzione. Lo riferisce l'agenzia spagnola EFE citando i dati forniti dalla Commissione dei garanti che, insieme con le forze di opposizione, ha organizzato questo referendum 'simbolico' contro il progetto di Assemblea costituente.

Domenica, circa 7,2 milioni di persone hanno partecipato al referendum organizzato dalle opposizioni, tacciato come "illegale" dal presidente Maduro. Il Venezuela conta circa 31 milioni di abitanti. I rettori delle università del paese sudamericano, garanti dell’organizzazione dello scrutinio, hanno riferito che alle urne si sono presentati 6,492 milioni di persone in patria e poco meno di 700'000 hanno espresso il loro parere all’estero.

Durante il referendum e a causa di vari tafferugli, secondo la procura, almeno una persona è morta a Caracas, ma l'opposizione riferisce di due vittime e quattro feriti gravi.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare