Mondo

Il discorso di Putin

Il presidente russo parla davanti alla stampa, spaziando dalla Siria alla politica interna

  • 17 December 2015, 12:13
  • 7 June 2023, 14:09
L'uomo forte del Cremlino

L'uomo forte del Cremlino

  • reuters

"Il nostro intervento in Siria sostiene l’opposizione e l’esercito di Damasco contro le forze dell’autoproclamato Stato Islamico": Vladimir Putin è intervenuto usando queste parole durante il consueto incontro annuale con la stampa, aggiungendo che la proposta del presidente francese François Hollande di unire le forze in questa lotta, è stata "parzialmente accolta". Oltre a ciò, ha sottolineato di condividere il progetto statunitense di colpire le risorse finanziare del gruppo estremista (risoluzione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni che sarà discusso in serata).

Altro tenore di parole invece ha riservato alla Turchia, con la quale è ai ferri corti dopo che lo scorso mese ha abbattuto un caccia russo: "E’ stato un atto ostile", ha dichiarato, "e forse con questo gesto Ankara voleva fare cosa gradita agli Stati Uniti", ha aggiunto.

Per quanto riguarda il capitolo ucraino, il capo del Cremlino ha affermato di puntare a una soluzione politica del conflitto, che non sia però svantaggioso per la popolazione russofona presente sul territorio.

Soffermandosi sulle questioni interne, ha invitato la popolazione "a prepararsi a qualsiasi scenario economico possibile", aggiungendo che il momento critico dovrebbe essere stato superato.

AlesS/Reuters

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare