Mondo

Il freddo paralizza i Balcani

Il gelo che ha colpito l'Italia non molla la presa neppure nell'ex Jugoslavia, alle prese con temperature polari

  • 9 gennaio 2017, 23:47
  • 8 giugno 2023, 02:53
Un ragazzo scatta una foto a un amico sotto una cascata gelata a Jezerc, in Kosovo

Un ragazzo scatta una foto a un amico sotto una cascata gelata a Jezerc, in Kosovo

  • Reuters

L’ondata di freddo e neve che ha investito da alcuni giorni il centro-sud d’Italia crea notevoli problemi anche nei Balcani, con diversi comuni isolati, strade bloccate e tante famiglie rimaste a lungo senza elettricità.

Infatti, sull’altra sponda dell’Adriatico la situazione è critica in molte zone. Nevicate, gelo e ghiaccio continuano a imperversare, provocando enormi disagi nelle popolazioni locali e forti perturbazioni nei trasporti e nell'erogazione di corrente elettrica. In Serbia, dove i fiumi Sava e Danubio sono ancora chiusi alla navigazione, le temperature si attestano spesso sotto i -20°C.

Pure in Croazia persistono neve e gelo, con la situazione che va però migliorando dopo che il vento forte degli ultimi giorni è notevolmente calato. Problemi notevoli si registrano in Dalmazia, particolarmente colpita dal maltempo. La situazione resta difficile anche in Montenegro, Macedonia e in Kosovo (a Jezerc si sono registrati i -27°C), dove tante strade sono chiuse al traffico dopo le nevicate e il ghiaccio.

ATS/AFP/Reuters/EnCa

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare