Mondo

Il furgone non era omologato

Il mezzo sul quale 12 persone partite da Losanna sono morti giovedì notte in Francia non era abilitato

  • 25 marzo 2016, 22:47
  • 7 giugno 2023, 18:43
Il furgone su cui viaggiavano i 12 portoghesi morti nell'incidente in Francia

Il furgone su cui viaggiavano i 12 portoghesi morti nell'incidente in Francia

  • webRTS

Il furgone sul quale 12 portoghesi partiti da Losanna sono morti giovedì notte in Francia (vedi articoli correlati) non era abilitato al trasporto di persone. La notizia è stata diffusa dal sito di RTS, che ha contattato Pierre Gagnoud, procuratore: "Questo veicolo non è un minibus, ma un Mercedes Sprinter e non è a priori dedicato al trasporto pubblico di persone".

L'inchiesta, prosegue il responsabile francese "dovrà verificare se sia stata impiegata una soluzione artigianale per far accomodare i passeggeri, oppure se sono stati usati sistemi ancora più rudimentali". Intanto l'organizzatore della trasferta ha ammesso: i sedili sono stati costruiti da lui senza alcun controllo o approvazione. Alla guida del mezzo c'era suo nipote, l'unico sopravvissuto: un 19enne che se l'è cavata con ferite leggere.

Si contano — tra le vittime che vivevano nei cantoni di Friburgo e Vaud ed erano dirette in Portogallo per le festività pasquali anche due minorenni: un bambino e un adolescente. Il furgoncino, partito da Romont (canton Friburgo), si è scontrato con un autocarro sulla strada nazionale 79 nell'Allier verso mezzanotte.

px

Dal TG20

Ti potrebbe interessare