Mondo

Il mondo protesta per Sentsov

A migliaia manifestano a Kiev come in altre città del mondo per il regista ucraino detenuto in Russia

  • 2 giugno 2018, 19:28
  • 8 giugno 2023, 20:28
Il regista Oleg Sentsov è rinchiuso da tre anni in un carcere di massima sicurezza russo

Il regista Oleg Sentsov è rinchiuso da tre anni in un carcere di massima sicurezza russo

  • Reuters

Centinaia di persone hanno manifestato sabato in Piazza Maidan a Kiev, chiedendo la liberazione di Oleg Sentsov, il regista ucraino condannato nel 2015 in Russia a 20 anni di reclusione in un controverso processo che lo ha visto accusato di aver cercato di organizzare "atti terroristici" nella sua Crimea un paio di mesi dopo l'annessione della penisola da parte del Cremlino nel 2014.

Alcuni dimostranti hanno sfilato per il centro di Kiev travestiti da detenuti con abiti a righe orizzontali bianche e nere e in catene. Altri mostravano cartelli con ritratti e nomi degli ucraini dietro le sbarre in Russia con condanne ritenute di matrice politica.

Sentsov è rinchiuso nel carcere in un carcere nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets, in Russia, ha iniziato uno sciopero della fame per protesta dal 14 maggio e da alcuni giorni è sottoposto a terapia medica di sostegno. Cortei per chiedere la liberazione del regista si sono svolti anche a Riga, Bruxelles, Parigi, Ottawa, Sydney, Varsavia, Tel Aviv, Lipsia, Vienna e Londra, come pure in Russia, a Mosca e a Kazan.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare