Mondo

Il terrore in prima pagina

La Francia ripiomba nell'incubo: "84 morti a Nizza, stato d'emergenza prolungato di altri tre mesi"

  • 15 luglio 2016, 10:15
  • 7 giugno 2023, 21:37
L'apertura dell'edizione online di Le Monde

L'apertura dell'edizione online di Le Monde

Nizza si è risvegliata in un campo di battaglia dopo l'attentato della sera del 14 luglio, quando un uomo alla guida di un camion si è scagliato sulla folla che assisteva ai fuochi d'artificio lungo la Promenade des Anglais, uccidendo almeno 84 persone.

Se quello di Nizza è "un attacco di cui non si può negare il carattere terroristico", come affermato dal presidente francese Francois Hollande che ha prolungato di tre mesi lo stato di emergenza, bisogna ancora capire se chi ha agito, un 31enne di origini tunisine ma residente nella città francese, lo abbia fatto con il sostegno di altre persone.

I principali media francesi hanno aperto le pagine online con le dirette sull'attacco. "Attentato di Nizza, il bilancio sale a 84 morti", titola Le Figaro, sottolineando come la città si sia subito mobilitata per offrire solidarietà alle vittime. Sui social network, con l'hashtag #PortesOuvertesNice i residenti hanno offerto ospitalità a chi fuggiva dal luogo dell'attentato. Come per gli attentati di Parigi, tante persone sono in cerca dei loro congiunti dopo l'attentato a Nizza. Sui social, l'hashtag #RechercheNice centralizza questi avvisi, spesso accompagnati da foto e caratteristiche fisiche delle persone scomparse.

L'apertura de Le Figaro online

L'apertura de Le Figaro online

Le Monde titola: "84 morti a Nizza, stato d'emergenza prolungato di altri tre mesi", ponendo l'accento sulle dichiarazioni del presidente francese Hollande che annuncia nuovi interventi militari in Siria ed Iraq contro lo Stato Islamico (IS).

L'apertura dell'edizione online di Le Monde

L'apertura dell'edizione online di Le Monde

Anche la diretta di Liberation riporta l'aggiornamento del bilancio delle vittime accanto a una foto del famoso hotel Negresco, gioiello dell'ospitalità francese, trasformato in un ospedale da campo per le prime cure. L'intera zona è interdetta anche ai pedoni e chi abita da quelle parti è costretto a sottoporsi ai controlli della gendarmeria.

La prima pagina online di Liberation

La prima pagina online di Liberation

L'attacco, che ha provocato almeno 84 morti, rimbalza sulle aperture dei media di tutto il mondo. "Ho visto corpi volare come birilli lungo la strada. Ho sentito grida che non dimenticherò mai", è uno degli approfondimenti sul sito della BBC, che cita alcuni testimoni sul lungomare di Nizza.

"Isteria e terrore", scrive il Guardian, che ricorda la "lunga scia di sangue" in Francia dal gennaio del 2015, con l'attacco alla redazione di Charlie Hebdo, passando per gli attentati del 13 novembre nella capitale francese.

"Scene di caos e panico dopo che un camion ha fatto irruzione sul lungomare della città francese, pieno di gente", scrive lo spagnolo El Pais.

Dagli Stati Uniti il Washington Post sottolinea che nella "famosa promenade di Nizza" si è passati "da scene di bellezza all'orrore". "Sarebbe difficile trovare un posto più evocativo per una celebrazione, ed allo stesso tempo più significativo per attaccare la Francia, rispetto alla Promenade des Anglais", si aggiunge.

L'apertura del Washington Post

L'apertura del Washington Post

"A Nizza, una festa vibrante lascia il posto ad una scia di morte", titola il New York Times, che pubblica una mappa in cui traccia il tragitto del camion guidato dal terrorista, "il percorso della distruzione a Nizza".

"Ancora una volta terrore in Francia», titola la tedesca Bild.

L'attentato domina anche i giornali ed i siti dei media arabi. Il libanese L'Orient-Le Jour è riuscito ad aggiornare la prima pagina prima di andare in stampa: "A Nizza, il 14 luglio si svolge nell'orrore". La homepage della tv panaraba Al Jazira apre con l'immagine del presidente francese François Hollande con le sue dichiarazioni: "La Francia è sotto la minaccia del terrorismo islamico". Al Arabiya mette in risalto la storia di una mamma "araba, forse del Golfo" che lungo il lungomare di Nizza corre chiedendo, in arabo: "Dov'è mia figlia!"

Disperazione sul lungomare dopo l'attentato

Disperazione sul lungomare dopo l'attentato

  • keystone

ATS/Ansa/Massimiliano Angeli

Ti potrebbe interessare