Mondo

Il tributo della regina a Filippo

Elisabetta ha tenuto un discorso molto personale, ricordando l'ex consorte - Un uomo è stato fermato dalla polizia in possesso di un'arma nel parco del Castello di Windsor

  • 25 December 2021, 18:40
  • 10 June 2023, 14:57
  • INFO

SEIDISERA del 25.12.2021 - La corrispondenza Giancarlo Ciccone

RSI Mondo 25.12.2021, 19:13

  • Keystone
Di: AnP/Reuters

"Sebbene il Natale sia un tempo di grande felicità e allegria per molti, può essere un periodo difficile per quanti hanno perso i loro cari. Quest'anno, in particolare, ne capisco il motivo", sono state le parole della regina Elisabetta in occasione del tradizionale discorso natalizio, il primo senza il consorte Filippo.

Non poteva mancare anche il riferimento all'attualità legata alla pandemia: "Di nuovo il Covid-19 non ci ha permesso di celebrare il Natale come avremmo auspicato, ma possiamo ancora goderci molte tradizioni. È un tempo dedicato ai bambini, ma forse è più corretto dire che il Natale può parlare al bambino che è in ognuno di noi. I bambini insegnano a tutti una lezione, che nella nascita di un bambino c'è una nuova alba con un potenziale senza fine".

Il filo conduttore del suo intervento è legato alle tradizioni, al valore della famiglia e a quello della solidarietà. Elisabetta II riprende il suo passato, riferendosi ai suoi ricordi personali con Filippo e a quelli della Royal family per proiettare uno sguardo al futuro.

Non sono però mancati momenti di tensione nella mattinata. Infatti, un 19enne è entrato nel parco del Castello di Windsor, dove la regina Elisabetta sta trascorrendo Natale, ed è stato arrestato ed è detenuto con l'accusa di possesso di un'arma. Lo ha confermato la polizia, specificando che l'uomo non è entrato in nessun edificio e i processi di sicurezza sono stati attivati immediatamente.

Ti potrebbe interessare