Mondo

In 5 lasciano Guantanamo

La chiusura definitiva della struttura carceraria sull'isola di Cuba resta tra le priorità di Obama

  • 16 novembre 2015, 07:43
  • 7 giugno 2023, 15:02
Cinque yemeniti lasciano il carcere di Guantanamo

Cinque yemeniti lasciano il carcere di Guantanamo

  • keystone

Un nuovo piccolo passo in avanti verso la chiusura della prigione di Guantanamo, una delle grandi promesse del presidente statunitense Barack Obama rimaste per ora inevase: il Pentagono ha annunciato il trasferimento di cinque cittadini yemeniti negli Emirati Arabi Uniti, vista l'impossibilità di rimpatriali in Yemen a causa del conflitto in corso. I cinque sono rimasti per ben 14 anni nel supercarcere nella baia di Cuba, ma contro di loro non è mai stata formalizzata alcuna accusa.

Le partenze fanno scendere la popolazione carceraria di Guantanamo a 107 prigionieri. Per 48 di loro esiste già una raccomandazione per trasferirli nel momento in cui si creino le necessarie condizioni di sicurezza nei Paesi riceventi. I restanti 59, invece, non possono essere rilasciati e dovrebbero essere trasferiti in penitenziari sul suolo USA.

Una clausola in questo senso dovrebbe essere inserita nel piano per la chiusura di Guantanamo che l'amministrazione Obama dovrebbe inviare al Congresso al più presto, com'è nella volontà della Casa Bianca.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare