Cordoglio alla vigilia del voto
Cordoglio alla vigilia del voto (reuters)

In migliaia ricordano Jo Cox

Alla vigilia del voto sulla Brexit molte città hanno reso omaggio alla deputata assassinata giovedì

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La vigilia del referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è stata dedicata in particolare alla memoria di Jo Cox, la deputata laburista assassinata giovedì, che proprio oggi, 22 giugno, avrebbe compiuto 42 anni.

Migliaia di persone a Londra (ma anche a Parigi, Beirut, New York e diverse altre città) hanno ricordato la donna e osservato un minuto di silenzio. "Jo ha vissuto la sua vita in funzione delle sue convinzioni, è morta per loro e per loro noi ci continueremo a battere", ha detto suo marito Brandon davanti alla folla a Trafalgar Square.

Anche la giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, Malala Yousfazai era presente.  "La vita di Jo è la prova che un messaggio di pace è più potente di ogni arma", ha detto.

 

La Cox si sarebbe recata alle urne per ribadire il suo "no" alla Brexit, durante una storica consultazione che divide l’opinione pubblica. L'ultimo sondaggio di Yougov per il Times dà vincitore il campo del "remain" al 51%, a due punti percentuali da coloro che vorrebbero dire addio all’UE.

ansa/afp/ZZ

Condividi