Mondo

In quindici contro Trump

Levata di scudi contro la decisione del presidente di revocare la protezione a giovani entrati negli USA illegalmente

  • 6 settembre 2017, 23:29
  • 8 giugno 2023, 10:33
Un'altra tegola è caduta sulla testa del presidente Donald Trump

Un'altra tegola è caduta sulla testa del presidente Donald Trump

  • Reuters

Sono 15 Stati (e la capitale Washington D.C.) a lanciare una sfida legale all'amministrazione Trump contro la revoca del DACA, ossia il programma di protezione per i Dreamers, i giovani arrivati negli Stati Uniti da bambini con genitori illegali; lo riferisce l'Associated Press. L’idea del presidente Trump di chiudere il programma che protegge i ragazzi immigrati dalla deportazione è stata definita dal procuratore generale dello Stato di Washington "un momento buio per gli Stati Uniti".

La causa è stata depositata in un tribunale di un distretto di New York. I ricorrenti sono New York, Massachusetts, Washington, Connecticut, Iowa, Hawaii, Delaware, Distretto di Columbia, Illinois, New Mexico, Carolina del Nord, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Vermont e Virginia.

Martedì il procuratore generale, Jeff Sessions, aveva dichiarato che il programma sarebbe terminato entro sei mesi, il tempo utile per consentire al Congresso di trovare una soluzione per quei ragazzi entrati in America illegalmente da bambini o con famiglie che non hanno rispettato la durata del visto.

AP/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare