Mondo

India, errore umano dietro l'incidente dei treni

Il ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, ha affermato che sono stati identificati i responsabili e le cause della tragedia in cui sono morte quasi trecento persone

  • 4 giugno 2023, 20:49
  • 24 giugno 2023, 08:37
Uno sbaglio nella segnaletica avrebbe causato la collisione provocando quasi 300 morti e 900 feriti

Uno sbaglio nella segnaletica avrebbe causato la collisione provocando quasi 300 morti e 900 feriti

  • keystone
Di: Ats/sdr

Sarebbe stato un errore umano a provocare il disastro ferroviario in India. È quanto emerge da un rapporto investigativo preliminare, citato dal quotidiano "Times of India", in base al quale uno sbaglio nella segnaletica ha causato la collisione tra i tre treni nello Stato orientale dell'Orissa provocando quasi 300 morti e 900 feriti.

Una conferma arriva anche dalle parole del ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, il quale ha affermato che sono stati identificati i responsabili e le cause dell'incidente, facendo riferimento ad un sistema di segnali elettronici senza tuttavia fornire ulteriori dettagli. "Abbiamo individuato la causa dell'incidente e le persone responsabili", ha detto Vaishnaw, aggiungendo che "non è appropriato" fornire dettagli prima del rapporto finale dell'indagine.

In base a una prima ricostruzione, il macchinista del treno passeggeri Coromandel Express, che collega Calcutta a Madras, aveva ricevuto il via libera per circolare sul binario principale, ma è stato poi deviato sulle rotaie dove stava già viaggiando un treno merci. Il convoglio sul quale viaggiavano 2'500 passeggeri si è quindi scontrato con l'altro a una velocità di circa 130 km/h, nei pressi di Balasore, a circa 200 km da Bhubaneswar, la capitale dello Stato di Orissa. I rottami hanno fatto deragliare un espresso diretto a nord, da Bangalore, hub tecnologico dell'India, a Calcutta, che transitava su quello stesso binario. Vaishnaw ha detto che "l'incidente è stato causato da un cambiamento avvenuto durante l'interblocco elettronico", un termine tecnico che si riferisce a un complesso sistema di segnali progettato per impedire ai treni di scontrarsi, organizzando il loro movimento sui binari. "Chiunque sia stato e come sia successo sarà rivelato dopo un'adeguata indagine", ha aggiunto. Lo stesso premier, Narendra Modi, che ieri ha visitato il luogo dell'incidente trattenendosi in ospedale con i feriti, ha detto che "nessun responsabile" sarà risparmiato.

Le operazioni di soccorso sono state dichiarate concluse sabato sera dopo che il personale di emergenza ha smesso di setacciare i rottami alla ricerca di sopravvissuti e steso lenzuola bianche sulle decine di corpi accanto ai binari.

Incidente ferroviario in India: quasi 300 i morti

Telegiornale 03.06.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare