Mondo

Inondazioni, più di 400 morti in Sudafrica

Altre 63 persone sono sempre disperse. "È una tragedia di proporzioni agghiaccianti", sottolinea l'arcivescovo anglicano di Città del Capo

  • 17 aprile 2022, 20:02
  • 23 giugno 2023, 18:23
Nella regione di Durban si registra il maggior numero delle vittime causate dalle intensissime precipitazioni

Nella regione di Durban si registra il maggior numero delle vittime causate dalle intensissime precipitazioni

  • keystone

È sempre più pesante il bilancio delle vittime delle inondazioni che negli ultimi giorni hanno colpito il Sudafrica. La quasi assenza di precipitazioni di questa domenica ha concesso una tregua, ma intanto almeno 443 persone hanno perso la vita e altre 63 sono ancora considerate disperse.

Il maggior numero di lutti si registra nella regione di Durban, città portuale con 3 milioni e mezzo di abitanti dove una settimana di intensissime piogge ha causato devastazioni, frane e smottamenti mortali. Ora in certe aree le piogge continuano a scendere, ma a livelli decisamente meno consistenti rispetto a quanto registrato negli scorsi giorni. Le precipitazioni dovrebbero però esaurirsi completamente solo fra mercoledì e la fine della settimana prossima.

Nella ricorrenza della Pasqua gli appelli alla preghiera per le vittime si sono moltiplicate in occasione delle riunioni religiose. "È una tragedia di proporzioni agghiaccianti", ha dichiarato Thabo Makgoba, arcivescovo anglicano di Città del Capo e successore di Desmond Tutu, sottolineando il dolore delle comunità.

Le alluvioni in Sudafrica

Telegiornale 14.04.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare