Mondo

Insolvenza tecnica per Atene

La Grecia non potrà più accedere ai finanziamenti del Fondo monetario internazionale e rischia l'esclusione dallo stesso

  • 1 luglio 2015, 08:48
  • 7 giugno 2023, 10:03
Lagarde chiude i rubinetti alla Grecia

Lagarde chiude i rubinetti alla Grecia

  • keystone

«Atene non ha pagato». Sono passati solo pochi minuti dalla mezzanotte di martedì e dal Fondo monetario internazionale è arrivata la conferma di quanto preannunciato nei giorni scorsi: la Grecia è ufficialmente in insolvenza tecnica. Il portavoce dell’FMI Gerry Rice ha spiegato che la direzione del Fondo è stata informata che Atene è in arretrato nei pagamenti e che al momento non può ricevere finanziamenti dall’FMI.

La richiesta del premier Tsipras per una proroga del pagamento di 1,6 miliardi di euro scaduta alla mezzanotte di martedì, sarà esaminata dall’FMI “a tempo debito”. Oggi l’uscita del paese dall’eurozona è quindi sempre più vicina anche se i negoziati, come rileva il “Wall Street Journal” in sede UE non sono interrotti.

Per Atene, comunque, il fatto di non avere onorato la rata del rimborso porta alcune conseguenze immediate. Innanzitutto il paese ellenico non riceverà più neppure un centesimo dal Fondo, sarà informato a breve che saranno avviate notifiche e procedure nei suoi confronti che potrebbero portare alla perdita del diritto di voto in seno all’FMI o alla sua uscita dall’istituzione.

Red.MM/ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare