Mondo

Iran, inchiesta sulle violenze della polizia

L'indagine arriva dopo che sui social media è diventato virale un video dove si vede un gruppo di agenti di polizia colpire violentemente un uomo sdraiato a terra

  • 2 novembre 2022, 12:45
  • 24 giugno 2023, 01:06
La polizia iraniana è sotto accusa per la sua violenza

La polizia iraniana è sotto accusa per la sua violenza

  • Keystone
Di: ats/joe.p.

L'Iran inizierà un'indagine riguardo al violento pestaggio subito da un manifestante da parte della polizia durante le proteste, in corso da oltre un mese, per Mahsa Amini, la 22enne morta dopo essere stata arrestata perché non portava il velo in modo corretto. Lo ha fatto sapere la polizia iraniana affermando che l'indagine andrà avanti fino a che saranno identificati gli aggressori e sarà determinato il luogo e l'orario del pestaggio.

"Non ignoreremo questi comportamenti violenti e non convenzionali e puniremo coloro che sono responsabili dell'incidente", si legge nella dichiarazione, riporta Irna.

Iran, la polizia spara sui manifestanti

Telegiornale 26.10.2022, 22:00

L'indagine arriva dopo che sui social media è diventato virale un video dove si vede un gruppo di agenti di polizia colpire violentemente un uomo sdraiato a terra che si copre il capo con le mani, durante la notte in un vicolo.

Da quando sono iniziate le dimostrazioni, il 16 settembre scorso, la Repubblica islamica ha sempre respinto le accuse che descrivevano un comportamento violento da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei manifestanti.

Ti potrebbe interessare