Mondo

Iran, incidente in un impianto

Il guasto è avvenuto all'impianto elettrico del complesso di arricchimento di Natanz. Sospetto sabotaggio israeliano

  • 11 aprile 2021, 10:12
  • 10 giugno 2023, 10:04

Notiziario 7.00 del 11.04.2021

RSI Mondo 11.04.2021, 10:11

  • Keystone
Di: ATS/AnP

Un incidente è avvenuto domenica mattina all'impianto di arricchimento dell'uranio di Natanz nell'Iran centrale, senza causare vittime né dispersione di materiale radioattivo, secondo il portavoce dell'Organizzazione iraniana per l'energia atomica.

Si è verificato "un incidente - ha detto il portavoce Behrouz Kamalvandi - nella rete elettrica dell'impianto di arricchimento Chahid-Ahmadi-Rochan", il complesso nucleare di Natanz. Lo stesso complesso nucleare è quello in cui le autorità iraniane hanno lanciato proprio sabato delle nuove centrifughe vietate dall'accordo sul nucleare del 2015, che Teheran non rispetta più alla lettera dopo la decisione statunitense (sotto la presidenza Trump) di ritirarsi unilateralmente dall'intesa.

Il deputato Malek Shariati, portavoce della Commissione parlamentare dell'energia, ha dichiarato su Twitter che si sarebbe trattato di un "sospetto sabotaggio o infiltrazione" e la stampa israeliana parla di una "cyber-operazione" messa a segno dal Mossad. All'inizio di luglio, un impianto di assemblaggio di centrifughe era stato danneggiato da una esplosione, anche questa sospetta: secondo le autorità vi era stato un "sabotaggio terroristico" ma non hanno ancora pubblicato i risultati delle indagini.

Iran, incidente in un sito nucleare

Telegiornale 12.04.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare