Mondo

Iraq, bimbi come scudi umani

Un video esclusivo dell'emittente britannica mostra come i terroristi dell'IS sfruttino piccoli ostaggi

  • 3 April 2017, 10:54
  • 8 June 2023, 03:51
  • INFO
I terroristi dell'IS non si fanno scrupoli a usare bimbi come scudi umani in Siria

I terroristi dell'IS non si fanno scrupoli a usare bimbi come scudi umani in Siria

  • Reuters

Un video in esclusiva della BBC mostra bambini usati come scudi umani dall'IS a Mosul, in Iraq. Le immagini sono state girate dopo che la troupe ha avuto accesso sugli elicotteri militari dell'esercito iracheno utilizzati nelle missioni contro lo Stato islamico.

La reporter della BBC, Nafiseh Kouhnavard, di origini persiane, racconta dei civili ancora intrappolati a Mosul dove è in corso il momento più delicato dell'offensiva per la riconquista della città. A quel punto il pilota dialoga con il comando su una probabile fuga di alcuni militanti a bordo di un camion, che finisce presto nel mirino del mezzo militare.

Al pilota dell'elicottero è chiesto di sparare, ma subito dopo si rende conto che non può aprire il fuoco in quanto si intravede un bimbo accanto a uno dei terroristi che lo tiene per mano e un altro poco più indietro insieme ad un altro. “L'uomo è armato, ma c'è anche un bambino”, è la voce del militare iracheno. Il pilota quindi è costretto a spostare la mira per colpire un altro obiettivo.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare