Mondo

Italia, M5S e PD verso l'intesa

Il presidente Sergio Mattarella concede a Fico più tempo per verificare se ci sono le condizioni per un accordo di Governo

  • 26 aprile 2018, 21:41
  • 8 giugno 2023, 19:04
Luigi Di Maio (M5S) e Maurizio Martina (PD)

Luigi Di Maio (M5S) e Maurizio Martina (PD)

  • keystone/RSI

Il presidente italiano Sergio Mattarella ha concesso altro tempo al Movimento 5 stelle (M5S) e al Partito Democratico (PD) per decidere se ci sono le condizioni per un’intesa di Governo. Ciò dopo aver preso atto dell’esito del mandato esplorativo conferito al presidente della Camera Roberto Fico. Nel tardo pomeriggio di giovedì questi ha riferito che sono stati fatti piccoli passi in avanti.

L'ultima volta che PD e Cinquestelle si erano confrontati per la formazione di un Governo era stato dopo la nomina di Matteo Renzi a premier, e fu una sorta di incontro di pugilato politico, ma oggi i toni appaiono diversi. I due leader Luigi Di Maio e Maurizio Martina hanno lasciato intendere che, sebbene vi siano evidenti differenze tra gli schieramenti, si può pensare all’inizio di un dialogo.

Il Partito democratico ha annunciato che la decisione sulla possibile coalizione sarà presa dall'assemblea del 3 maggio. Renzi e i suoi fedeli sono contrari all'ipotesi. I pentastellati hanno annunciato un voto su internet tra i militanti.

RG/Bleff

Ti potrebbe interessare