Mondo

Italia, ancora un morto sul lavoro

Un operaio resta schiacciato da un macchinario in Brianza. Giovedì quattro persone hanno perso la vita nel Pavese

  • 14 settembre 2019, 00:28
  • 9 giugno 2023, 15:46

Notiziario delle 22.00 del 13.09.2019

RSI Mondo 14.09.2019, 00:23

  • Foto ANSA
Di: ANSA/EnCa

Nuovo incidente mortale sul lavoro oggi, venerdì, in Lombardia, dopo i quattro indiani morti giovedì in provincia di Pavia, in un'azienda-allevamento della provincia di Lecco. Un operaio di 38 anni ha perso la vita, schiacciato da un macchinario in una ditta di Rogoredo, in Brianza.

L'uomo, per cause al vaglio dei carabinieri e dei tecnici sanitari, avrebbe subito gravissime lesioni da schiacciamento da un macchinario utilizzato per trattare le pelli dei conigli. Il 38enne ha riportato un trauma cranico rivelatosi fatale nonostante i tentativi di soccorso messi in atto dal pronto intervento con ambulanza, auto medica ed elisoccorso. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, ma non c'è stato nulla da fare.

Il segretario del sindacato CGIL, Maurizio Landini, ha dichiarato in un’intervista che “più di mille morti sul lavoro dall’inizio dell’anno, vuol dire più di tre al giorno: questa è una strage inaccettabile”, riferendosi ai quattro cittadini indiani morti ad Arena Po. Landini chiede al nuovo Governo “"un piano straordinario di prevenzione”.

Ti potrebbe interessare