Mondo

Italia, ci sono i presidenti

Sono stati eletti alla Camera Roberto Fico, del movimento 5 Stelle, e al Senato Casellati, di Forza Italia

  • 24 March 2018, 13:47
  • 8 June 2023, 15:51
  • VOTO ITALIA
Roberto Fico, nuovo presidente della Camera, accanto a Luigi di Maio, leader dei 5 stelle

Roberto Fico, nuovo presidente della Camera, accanto a Luigi di Maio, leader dei 5 stelle

  • ansa

I presidenti delle due Camere italiane sono stati eletti sabato, al terzo scrutinio: Maria Elisabetta Alberti Casellati, di Forza Italia, è la nuova presidente del Senato; Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle, è il nuovo presidente della Camera. Gli applausi - in entrambi i rami del Parlamento - sono scattati non appena i due candidati hanno superato il quorum necessario per l'elezione, mentre è continuato lo spoglio delle schede.

Le reazioni

«Sono assolutamente felice, emozionato e orgoglioso per il risultato e la compattezza del centrodestra» ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini. «Abbiamo offerto all'Italia rapidità, concretezza e due presidenti delle Camere».

"Innanzitutto faccio a Roberto Fico gli auguri. Il suo sarà un compito non facile, ma è un grande onore". Così la presidente uscente della Camera Laura Boldrini ha commentato con un cronista a Montecitorio l'elezione di Roberto Fico a presidente della Camera.

Ha preferito invece non esprimersi il capogruppo di Forza italia alla Camera Renato Brunetta, che ha risposto con un “no comment” ai cronisti a Montecitorio.

ANSA/BRav

Ti potrebbe interessare