LIVETICKER
Mondo

Trionfo in Italia per il centro-destra

Affermazione storica di FdI: è il primo partito con oltre il 26%, la coalizione maggioritaria sia alla Camera sia al Senato. Il PD attorno al 19%. Seguono: M5S, Lega, FI e Terzo Polo

  • 25 September 2022, 20:29
  • 16 August 2023, 13:14
  • INFO
  • VOTO ITALIA
Giorgia Meloni di FdI

Giorgia Meloni di FdI

  • keystone

Il partito Fratelli d'Italia, guidato da Giorgia Meloni, si è imposto alle elezioni politiche di domenica in Italia. In quattro anni il suo consenso è passato dal 4,4 al 26,1%. La coalizione con l'altro partito euroscettico, la Lega di Matteo Salvini, e con la conservatrice Forza Italia di Silvio Berlusconi, ottiene all'incirca il 44% dei voti. Grazie al complesso sistema elettorale, ha la maggioranza dei seggi sia alla Camera dei deputati che al Senato.

Sono 237 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera: secondo i dati diffusi dal Viminale lunedì sera, la coalizione di centrosinistra avrà 84 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno al Südtiroler Volkspartei e uno a "De Luca sindaco d'Italia".

Sono 112 i candidati del centrodestra eletti senatori, contro i 42 del centrosinistra. I Cinquestelle hanno invece eletto 28 senatori, mentre 9 sono di Azione/Italia Viva. Un senatore è stato eletto nella lista 'De Luca sindaco d'Italia'. C'è poi un senatore eletto in Valle d'Aosta, 6 in Trentino Alto Adige e 4 nelle Liste Estero.

Giorgia Meloni si è chiusa nel silenzio dopo un primo commento trionfale. Non così il leader del PD Enrico Letta che ha annunciato di non volersi ricandidare alla guida del partito. Ma neppure Matteo Salvini è soddisfatto del sostegno ottenuto dalla Lega.

RSINews

26 September 2022, 21:43

S&P, per nuovo Governo scelte difficili

Il nuovo Governo italiano si trova davanti a “scelte difficili” nell’ambito della recessione europea e l’elevato debito. Lo afferma S&P Global Ratings mettendo in evidenza lo spazio di manovra di bilancio “limitato” per l’Italia fra un debito che dovrebbe attestarsi alla fine del 2022 poco sotto il 138% e un deficit previsto quest’anno al 6,3%. “Nonostante questo non anticipiamo imminenti rischi di bilancio dalla transizione al nuovo Governo”, osserva S&P prevedendo una “recessione lieve” per il Belpaese nel 2023 con il pil calo dello 0,1%. Per il 2024 è previsto un pil in crescita dell’1,5%.

26 September 2022, 20:32

"Dal 4 al 26%: l'impresa di Giorgia Meloni"

In quattro anni il consenso di Fratelli d’Italia è passato dal 4,4 al 26,1%. Così il partito guidato da Giorgia Meloni, si è imposto alle elezioni politiche di domenica in Italia. Il ritratto della leader

Ritratto di Giorgia Meloni

Telegiornale 26.09.2022, 22:00

26 September 2022, 20:29

"Sfide e questioni spinose attendono Giorgia Meloni"

L’Italia cambia strada e si affida a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha trionfato ma ora davanti a lei ci sono sfide importanti e questioni spinose. Nel Tg analisi e commenti.

Italia, inizia la stagione di Giorgia Meloni

Telegiornale 26.09.2022, 22:00

26 September 2022, 20:25

Salvini: "A Meloni onore e onere guida del Paese, io non mollo"

“A Meloni l’onore e l’onere di guidare questo Paese”, “per me sarà un onore aiutare Giorgia in questo governo”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in una diretta su tiktok. “Tocca a noi governare e la Lega avrà un ruolo fondamentale”, “i voti servono per cambiare le cose”. “La Lega poteva prendere di più, ma io mi accontento...”, ha aggiunto. Rispondendo ad un utente che lo esortava a non mollare, Salvini ha affermato: “Mollare? Non mi appartiene. Posso cadere e mi rialzo”. Domani, ha fatto sapere il leader leghista, avrà “altre riunioni con i dirigenti della Lega a Milano”.

26 September 2022, 20:18

USA prudenti sul futuro Governo Meloni in Italia

Il Governo USA del presidente Joe Biden apre, ma resta molto prudente verso il futuro esecutivo italiano. “Non giudichiamo le persone in base alla campagna elettorale ma per quello che fanno nel loro Governo”, ha spiegato una fonte di alto livello dell’amministrazione, sottolineando però come sia stata apprezzata la posizione della leader di Fratelli d’Italia sull’Ucraina. “Ipotizzando che Giorgia Meloni sia la prossima premier, è stata molto forte sulla Russia”, ha sottolineato la fonte. “Ovviamente ha una larga coalizione e i differenti membri della coalizione hanno espresso differenti opinioni ma la sua posizione sul conflitto russo-ucraino è stata molto coerente”, ha aggiunto, invitando comunque ad aspettare e a vedere che Governo si forma.

26 September 2022, 20:16

Renzi: "Meloni non è un pericolo per la democrazia"

“Io ero contro Giorgia Meloni, siamo cresciuti insieme in politica ma siamo e saremo sempre rivali. Allo stesso tempo, penso che non sia un pericolo per la democrazia italiana”. Lo ha dichiarato il leader di Italia viva, Matteo Renzi, commentando l’esito delle elezioni in un’intervista alla Cnn, in collegamento da Tokyo, dove Renzi parteciperà ai funerali dell’ex premier Shinzo Abe.

26 September 2022, 18:18

Eletti 112 senatori centrodestra, 39 centrosinistra

In Italia sono 112 i candidati del centrodestra eletti senatori, contro i 39 del centrosinistra. I Cinquestelle hanno invece eletto 28 senatori, mentre 9 sono di Azione/Italia Viva. Un senatore è stato eletto nella lista ‘De Luca sindaco d’Italia’. C’è poi un senatore eletto in Valle d’Aosta, 6 in Trentino Alto Adige e 4 nelle Liste Estero. È quanto si rileva dal sito del Viminale.

Per quanto riguarda i 112 senatori della coalizione di centrodestra, nel proporzionale ne sono stati eletti 34 di FdI, 13 della Lega, 9 di Fi. Altri 56 sono stati eletti nell’uninominale. Dei 39 senatori del centrosinistra, 5 sono stati eletti nell’uninominale. Dei 34 eletti nella quota proporzionale, 31 sono del Pd e 3 dell’Alleanza Verdi-Sinistra. Tra i 28 senatori dei Cinquestelle, sono 23 quelli del proporzionale e 5 dell’uninominale. Per Azione-Italia Viva tutti i 9 senatori sono stati eletti nel proporzionale. L’unico senatore della lista De Luca sindaco d’Italia è stato eletto nell’uninominale. C’è poi il senatore eletto in Valle d’Aosta nell’uninominale che fa parte della coalizione di centrodestra. In Trentino Alto Adige sono stati eletti due senatori di Svp, due del centrodestra, due del centrosinistra. Per la circoscrizione Estero sono stati eletti 3 senatori nel Pd e 1 nel Movimento associativo italiani all’estero-Maie.

26 September 2022, 18:17

Camera, al centrodestra 235 seggi

Sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera in seguito ai risultati delle elezioni politiche in Italia. Secondo i dati diffusi dal Viminale, la coalizione di centrosinistra avrà 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno al Südtiroler Volkspartei e uno a “De Luca sindaco d’Italia”. Nel proporzionale, Fratelli d’Italia conquista 69 seggi, la Lega 23, Forza Italia 22 e nessuno Noi Moderati. Nel centrosinistra 57 seggi per il Pd, 11 per Alleanza Verdi-Sinistra, nessuno per +Europa e Impegno Civico. Per M5S 41 seggi, 21 per il Terzo Polo e uno per Südtiroler Volkspartei. Nell’uninominale, invece, il centrodestra ha conquistato 121 seggi, il centrosinistra 12, M5S 10, nessuno per il Terzo Polo, 2 per Südtiroler Volkspartei e uno per Valée D’Aoste. A questi si aggiungono gli 8 deputati eletti all’estero: 4 per il Pd, due per la Lega e uno ciascuno per Maie e Movimento 5 Stelle.

Nel proporzionale, Fratelli d’Italia conquista 69 seggi, la Lega 23, Forza Italia 22 e nessuno Noi Moderati. Nel centrosinistra 57 seggi per il Pd, 11 per Alleanza Verdi-Sinistra, nessuno per +Europa e Impegno Civico. Per M5S 41 seggi, 21 per il Terzo Polo e uno per Südtiroler Volkspartei. Nell’uninominale, invece, il centrodestra ha conquistato 121 seggi, il centrosinistra 12, M5S 10, nessuno per il Terzo Polo, 2 per Südtiroler Volkspartei e uno per Valée D’Aoste. A questi si aggiungono gli 8 deputati eletti all’estero: 4 per il Pd, due per la Lega e uno ciascuno per Maie e Movimento 5 Stelle.

26 September 2022, 17:25

"Non sono i poveri che votano Meloni"

L’analisi: FdI, da partito romano-laziale scelto da impiegati statali, è ora votato da artigiani, indipendenti, imprenditori. I precari, soprattutto al Sud, sono per i 5 Stelle

26 September 2022, 16:36

Meloni "Gli italiani ci hanno affidato una responsabilità importante"

“Gli italiani ci hanno affidato una responsabilità importante. Ora sarà nostro compito non deluderli e fare il massimo per restituire dignità e orgoglio alla Nazione”. Così scrive su Twitter la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Gli italiani ci hanno affidato una responsabilità importante. Ora sarà nostro compito non deluderli e fare il massimo per restituire dignità e orgoglio alla Nazione. pic.twitter.com/JCMaZO8y2z September 26, 2022
26 September 2022, 16:04

Collegi uninominali, noti gli eletti. Domina il centro-destra

Lo spoglio delle schede è fermo al 99,9%, ma sono noti tutti i nomi degli eletti nei collegi uninominali. Stando a quanto comunica l’ANSA, dei 147 seggi alla Camera, 121 sono andati al centro-destra, 12 alla coalizione di centrosinistra, 10 al Movimento Cinque Stelle, due al Südtiroler Volkspartei e uno al movimento dell’ex sindaco di Messina Cateno de Luca e al Valée D’Aoste.

La distribuzione dei 74 attribuiti al Senato è invece la seguente: 59 sono andati al centro-destra, 7 alla coalizione di centrosinistra, 5 al Movimento 5 stelle, due al Südtiroler Volkspartei e uno al movimento dell’ex sindaco di Messina Cateno de Luca.

26 September 2022, 12:50

Guiderà l'Italia: chi è Giorgia Meloni?

Chi è Giorgia Meloni? Il ritratto della donna che dal 2018 ha fatto crescere il suo partito dal 4 al 26% e che ora guiderà l’Italia.

Il ritratto di Giorgia Meloni

Telegiornale 26.09.2022, 14:30

26 September 2022, 12:20

Saviano: "Stanno già stilando una prima lista nera"

“Leggo il mio nome in tendenza su Twitter perché gli elettori di Meloni mi ‘invitano’ a lasciare il Paese. Questi sono avvertimenti e questa è l’Italia che ci aspetta”. “Stanno già stilando una prima lista nera di nemici della patria, alla faccia di chi diceva che il fascismo è un’altra cosa”. Lo scrive sui suoi profili facebook e twitter Roberto Saviano. dove posta una foto con scritto a caratteri cubitali la parola ‘Resistere’.

Leggo #Saviano in tendenza perché gli elettori di Meloni mi “invitano” a lasciare il Paese. Questi sono avvertimenti. Questa è l’Italia che ci aspetta. Stanno già stilando una prima lista nera di nemici della patria, alla faccia di chi diceva che il Fascismo è un’altra cosa. pic.twitter.com/iiSKxeEqaq September 26, 2022
26 September 2022, 10:40

L'UE: "Speriamo in una cooperazione costruttiva con l'Italia"

“La Commissione lavora con i governi eletti dal voto nelle urne negli stati UE, lo stesso si applica in questo caso come in tutti gli altri: speriamo di avere una cooperazione costruttiva con le autorità italiane, ora stiamo aspettando che l’Italia formi un governo secondo le procedure della sua costituzione”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Europea Eric Mamer.

RG 12.30 del 26.09.2022 Da Bruxelles Tomas Miglierina

RSI Mondo 26.09.2022, 15:25

  • Keystone
26 September 2022, 10:32

Letta: "Non mi ripresento al Congresso"

“Gli italiani hanno scelto la destra. Oggi è un giorno triste. Saranno tempi duri. Faremo una opposizione dura e intransigente”. Sono le prime parole del segretario del PD Enrico Letta, nella conferenza stampa post-voto. “Non mi ripresento al Congresso per la guida del PD, serve una riflessione”, ha poi aggiunto.

RG 12.30 del 26.09.2022 Letta: "L'Italia ha scelto la destra"

RSI New Articles 26.09.2022, 14:46

26 September 2022, 10:30

Salvini: "Il dato della Lega non mi soddisfa"

“Ora avremo cinque anni di stabilità. Questa notte alle 4 mi sono messaggiato con Giorgia a cui faccio i complimenti. E’ stata brava. Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato. Ma con il 9% siamo in un Governo di centrodestra in cui saremo protagonisti”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. “Entro la fine dell’anno - ha aggiunto - faremo i congressi in tutte le 1’400 sedi. Poi faremo l’anno prossimo i congressi provinciali e regionali”.

RG 12.30 del 26.09.2022 Alessandro Braga: "Salvini teso e stanco"

RSI Mondo 26.09.2022, 15:07

26 September 2022, 10:05

Meloni Premier? Non è un automatismo

Giorgia Meloni ha i numeri alla Camera e al Senato per guidare l’Esecutivo, ma il suo arrivo a Palazzo Chigi non sarà automatico. Ecco i vari passaggi necessari, passo dopo passo: le consultazioni per la nascita di un nuovo Governo potrebbero invece prendere avvio dal 24 ottobre.

26 September 2022, 09:38

L'analisi di Claudio Bustaffa: "Meloni non ha sbagliato nulla"

Il corrispondente a Roma della RSI Claudio Bustaffa analizza la vittoria del centrodestra ed in particolare di “regina Giorgia” alle elezioni politiche italiane.

26 September 2022, 09:17

Ilaria Cucchi: "Sarò la voce degli ultimi"

“Sono consapevole della gravità del momento storico che sta vivendo il mio Paese, ma non dovrò avere timore. Stefano sarà con me. So che è fiero di me e che mi sta dicendo che dovrò mantenere le promesse fatte a coloro che hanno avuto fiducia in me. Dovrò continuare ad essere la voce degli ultimi. Siamo umanità in marcia”.

Così Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano appena eletta senatrice per il centrosinistra in un collegio uninominale in Toscana, su Facebook.

26 September 2022, 08:58

Marine Le Pen: "L'Italia ha ripreso in mano il proprio destino"

“Il popolo italiano ha deciso di riprendere in mano il proprio destino, eleggendo un governo patriottico e sovranista. Bravi Giorgia Meloni e Matteo Salvini, per aver resistito alle minacce di una Unione europea anti-democratica e arrogante, ottenendo questa grande vittoria”. Lo scrive in un tweet la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen.

26 September 2022, 08:34

Conte: "Rimonta significativa"

“Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa: siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dalla sede del movimento. “Il centrodestra sarà maggioranza nel parlamento ma non nel paese. E’ il risultato di questa legge elettorale. Inizieremo subito una battaglia per superare questa legge elettorale”.

PD e Cinque Stelle

Telegiornale 26.09.2022, 14:30

26 September 2022, 08:24

Calenda: "Vedremo se la Meloni sarà capace di governare"

Il leader del Terzo Polo Carlo Calenda ammette il risultato non proprio soddisfacente: “L’obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi non è stato raggiunto - dichiara il leader di Azione - gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare”.

26 September 2022, 08:03

Cacciari: "Italiani fascisti? Enorme stupidaggine"

Dire che gli italiani sono diventati fascisti “è una colossale stupidaggine”. La genesi del fascismo “nasceva da una crisi della democrazia, avveniva in un contesto molto diverso da quello dei giorni nostri”. “Quella che è stata proposta tra Fratelli d’Italia e il fascismo è stata una sovrapposizione impropria”. Lo dice, in un’intervista alla Stampa, il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

E’ “innegabile” che in Fratelli d’Italia ci siano anche nostalgici del fascismo ma “non è stato questo il motivo per cui gli italiani hanno votato quel partito. I nostalgici vengono tollerati come elemento identitario. Ma la Meloni sa che se solo provasse a mettere in pratica una delle ricette del Ventennio, gli italiani si ribellerebbero” aggiunge.

26 September 2022, 07:52

Lombardia, il primo partito è Fratelli d’Italia

In Lombardia, regione che ha visto nascere Lega e Forza Italia, il primo partito è Fratelli d’Italia. Le votazioni politiche hanno fotografato una netta vittoria del centrodestra, che all’uninominale ha sfiorato il cappotto. Al Senato infatti il centrosinistra ha vinto una sola sfida, a Milano, dove il responsabile economico del partito Antonio Misiani ha battuto la leghista Maria Cristina Cantù.

26 September 2022, 06:50

I risultati parziali danno Fratelli d'Italia al 26,2% con il centro-destra a più del 43%

A spoglio ormai prossimo alla conclusione (il conteggio del ministero dell’interno indica che i voti scrutinati hanno superato il 97%) Fratelli d’Italia si attesta al 26,2% ancor più di quanto indicato dalle proiezioni della notte. Il PD si ferma al 19,2%. La coalizione di centro-destra nel suo complesso supera il 43% con la Lega all’8,9% e Forza Italia all’8,1%. Il Terzo Polo (Renzi e Calenda) ottengono il 7,7%. Il centro-destra si sta imponendo praticamente in tutte le regioni.,compresa l’Emilia Romagna e la Puglia dove il M5S però è il primo partito. Fratelli d’Italia si afferma come la maggiore forza politica in Veneto e nelle Marche.

Pian piano prende forma anche la ripartizione reale dei seggi, almeno per quanto riguarda i collegi uninominali.

26 September 2022, 06:41

Quasi certa l'esclusione di Paragone, formazioni della sinistra, Alternativa per l’Italia e Vita

I partiti che si presentavano alle elezioni con un programma anti-sistema non saranno rappresentati nel Parlamento italiano. È infatti ormai certo che non riusciranno a superare la soglia del 3% sia alla Camera sia al Senato.

Ad ottenere il miglior risultato è stata Italexit di Luigi Paragone che, a dati ancora in evoluzione, non dovrebbe arrivare al 2% con il suo programma incentrato sulla gestione della pandemia (via il greenpass, nessun obbligo vaccinale) e sulla presa di distanza dalle istituzioni internazionali (OMS) e dalla moneta unica europea.

Ancor meno presa hanno fatto gli argomenti della coalizione di sinistra Italia sovrana e popolare guidata dal comunista Marco Rizzo che candidava anche Gina Lollobrigida; di Alternativa per l’Italia di Mario Adinolfi e Simone di Stefano; di Vita dell’ex grillina Sara Cunial, campionessa della battaglia No Vax.

26 September 2022, 05:59

I collegi uninominali premiano Meloni, Berlusconi, Casini e Santanché

Il centrodestra si sta aggiudicando la stragrande maggioranza dei collegi uninominali (146 alla Camera e 67 al Senato, esclusi Valle d’Aosta e in parte anche Trentino-Alto Adige) dove le sfide tra i candidati sono personali (il primo passa, gli altri no). Quando se sono stati aggiudicati un po’ più di un terzo risultano eletti: 55 esponenti della nuova maggioranza, 9 del centro-sinistra, 7 del M5S, 2 del Südtiroler Volkspartei.

Tra i leader confermata l’elezione di Giorgia Meloni all’uninominale dell’Aquila e di Silvio Berlusconi nel collegio di Monza. Nel collegio di Roma Centro, dove si sfidavano Emma Bonino e Carlo Calenda, l’ha invece spuntata la candidata del centrodestra Lavinia Mennuni.

Pier Ferdinando Casini (candidato di centrosinistra) ha conquistato il seggio di Bologna battendo Vittorio Sgarbi. Rieletta al Senato anche Daniela Santanché. Nel collegio uninominale di Cremona ha superato Carlo Cottarelli. A Sesto San Giovanni, l’ex “Stalingrado d’Italia”, in Senato è stata eletta Isabella Rauti, figlia dell’ex segretario del Movimento Sociale Italiano Pino Rauti, nonché ex moglie dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. Ha battuto l’esponente della sinistra Emanuele Fiano, figlio di un sopravvissuto ad Auschwitz, da sempre impegnato nel campo del contrasto ai fenomeni di neofascismo.

26 September 2022, 04:48

Giorgia Meloni: "Governeremo per tutti"

“Dagli italiani in queste elezioni politiche è arrivata un’indicazione chiara. E l’indicazione chiara è per un Governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”. Così Giorgia Meloni nel corso della notte. “Però penso che la situazione nella quale l’Italia versa, la situazione nella quale versa l’Unione Europea, la situazione con la quale complessivamente dobbiamo confrontarci, sia una situazione particolarmente complessa che richiede il contributo di tutti noi. Siamo un punto di partenza, quindi è importante capire che se saremo chiamati a governare questa Nazione, lo faremo per tutti”.

26 September 2022, 04:34

Luigi Di Maio non rieletto

Il ministro italiano degli esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, non è stato rieletto. Quando mancano ormai poche sezioni al risultato definitivo (403 sezioni scrutinate su 440) nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera, ha ottenuto il 24,3% dei voti. Nettamente primo l’ex ministro dell’Ambiente, in lizza per il Movimento 5 Stelle, Sergio Costa, al 40,5%. Terza Maria Rosaria Rossi, in lizza per il centro destra, col 22,2%. Solo quarta la ministra Mara Carfagna, di Azione, al 6,7%.

Il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio 525524425_highres.jpg

Il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio

  • keystone
26 September 2022, 04:16

PODCAST - Giorgia Meloni, la storia di un'ascesa

Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, potrebbe quindi assumere la guida del prossimo Governo italiano, in coalizione con la Lega di Salvini e Forza Italia di Berlusconi. Da componente di minoranza della coalizione di destra, è riuscita a scavalcare tutti gli avversari interni e a imporsi. Qual è la sua proposta politica? Quali i segreti della sua popolarità? Con quanta convinzione, lei e il suo partito, si sono distanziati dal fascismo? È un vantaggio per le donne italiane la prospettiva concreta di avere Giorgia Meloni come presidente del Consiglio?

Giorgia Meloni a un passo dal potere

RSI Il mondo là fuori 23.09.2022, 20:34

  • ansa
26 September 2022, 03:51

Scrutinato oltre l'80% delle sezioni: centro-destra sfiora il 45%

Le operazioni di spoglio sono andate avanti senza sosta nel corso della notte. I dati del ministero dell’interno indicano che sono stati scrutinati i voti di più di 50’000 sezioni su un totale di oltre 60’000. Tanto alla Camera quanto al Senato la coalizione di centro-desta è ampiamente in vantaggio, sfiorando il 45% dei voti. Il centro sinistra è al 26,52% e il Movimento5Stelle al 14,81% che a sud di Roma è la seconda forza politica.

Nella circocrizione Lombardia 2 (quella comprendente tutti i comuni lungo la frontiera con il Ticino e i Grigioni) il centro-destra supera il 55%. Un risultato di poco superiore a quello che ottiene nella fascia di confine piemontese.

Il primo dei 600 membri del nuovo Parlamento ufficialmente eletto è il leghista uscente Dimitri Coin che si è aggiudicato il seggio uninominale del collegio di Castelfranco Veneto. In Valle d’Aosta è invece stato eletto Franco Manes.

26 September 2022, 00:43

Meloni: "Italiani chiari, governo di centrodestra a guida Fdi"

“Faccio un rapido commento della giornata” rimandando “a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”. Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni

26 September 2022, 00:14

Senato; scrutinato 1/3 sezioni, centrodestra al 44,01%

Quando sono quasi un terzo le sezioni scrutinate per le elezioni al Senato, il centrodestra si conferma in testa con il 44,01% delle preferenze. Il centrosinistra è al 27,63%, mentre M5s è al 14,41% Lista Calenda è al 7,7% Per quanto riguarda i partiti, Fdi è al 26,48% il Pd è al 27,63%

26 September 2022, 00:13

Proiezione Opinio: Camera, Fdi primo partito al 25,5%

La proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai (campione 6%) alla Camera, vede Fratelli d’Italia come primo partito con il 25,5%. Seguono Pd al 19,4%, M5S al 16,3%, Lega all’8,5%, Forza Italia al 7,9% e Terzo Polo al 7,5%.

25 September 2022, 23:49

Bonelli, è mancato senso di amore e responsabilità

“E’ mancato senso di responsabilità e amore nei confronti del nostro Paese, con tutto riferito al proprio baricentro da parte dei partiti” e quindi “oggi questo Paese viene consegnato a una destra estrema”. Lo ha detto il leader dei Verdi Angelo Bonelli commentando i risultati del voto di oggi e rammaricandosi del fatto che “il nostro appello all’unità” sia rimasto “inascoltato”.

25 September 2022, 23:49

Sinistra al Pe, 'terribile, i neo-fascisti sono alle porte'

“Terribile” Il neofascismo si sta insediando alle nostre porte con la vittoria della Meloni in Italia. La spinta del veleno reazionario, xenofobo e autoritario si conferma ovunque in Europa. L’allarme è serio: occorre costruire un’alternativa di sinistra come antidoto”. Lo scrive in un tweet Manon Aubry, co-presidente del gruppo della Sinistra all’Eurocamera

25 September 2022, 23:46

Zemmour, Meloni dimostra che andare al potere è possibile

“Dalla Svezia all’Italia, nelle ultime settimane stiamo vivendo la seconda coalizione di destra vittoriosa in Europa il cui cemento è la questione di identità. Rivolgo tutte le mie congratulazioni alla signora Meloni ed esprimo la mia gioia per il popolo italiano. Un popolo orgoglioso e libero che si rifiuta di morire”. Lo scrive in una nota Eric Zemmour, leader del partito nazionalista francese Reconquete. “Come non vedere questa vittoria come la prova che sì, arrivare al potere è possibile?”, aggiunge.

25 September 2022, 23:39

Terza proiezione Opinio: FdI al Senato 25,4%, primo partito

La terza proiezione (elaborazioni statistiche basate su voti reali) del Consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 21%), al Senato vede Fratelli d’Italia primo partito al 25,4%, seguito dal Partito Democratico al 19,3%. M5S è terzo con il 15,9%, poi Lega 8,8%, Forza Italia 7,9%, Terzo Polo 7,5%. Al Senato il centrodestra ha 114-126 seggi e il centrosinistra 34-46. Per M5S i seggi sono 21-33, per Azione-Italia Viva 6-12.

25 September 2022, 23:15

Terza proiezione Swg: Senato, centrodestra al 44%, Centrosinistra al 26%

In base alla terza proiezione di Swg per La7 (copertura al 49%) al Senato il centrodestra si attesta al 44%, il centrosinistra al 26%. Al Senato Fdi si consolida al 26,1%, la Lega all’8,8%, Forza Italia all’8,2%, Noi moderati allo 0,9%.

25 September 2022, 22:56

Proiezione Swg: Senato, destra 105-125 seggi

In base alla prima proiezione di Swg per La7 (copertura campione al 28%) sulla distribuzione dei seggi al Senato, al centrodestra vanno 105-125 seggi, al centrosinistra 35-50, al M5s 21-35, Azione-Iv 9-11, Svp 2; per un totale di 196 seggi (esclusi i 4 seggi estero).

25 September 2022, 22:55

Proiezione Quorum: Camera, centrodestra 233 seggi

Per la prima proiezione di Quorum/Youtrend per SkyTg24 il centrodestra alla Camera elegge 233 parlamentari, il centrosinistra 90, il Movimento 5 Stelle 47, Azione/Italia Viva 19, altri 3, Estero 8.

25 September 2022, 22:53

Fi determinante per il governo

Lega e Fratelli d’Italia da soli non avrebbero la maggioranza per formare un governo, determinanti i voti di Forza Italia. Emerge dalla prima proiezione di Quorum/Youtrend per SkyTg24: alla Camera, Fratelli d’Italia avrebbe 113 seggi, Lega 65, Forza Italia 48, Noi Moderati 7; Pd 65, Verdi-Sinistra 12, Più Europa 12, Impegno Civico 1, M5s 47, Svp 3, Azione Iv 19, Estero 8. Situazione analoga al Senato: FdI 68, Lega 28, Fi 18, Noi Moderati 2; Pd 33, Verdi-Sinistra 6, Più Europa 3, M5s 25, Azione Iv 10, Svp 3, Estero 3.

25 September 2022, 22:52

Elezioni: al via anche gli scrutini della Camera

Sono già in corso gli scrutini delle schede delle votazioni anche per la Camera dei Deputati. Secondo quanto riporta il sito del Viminale, sono già state scrutinate 246 sezioni sulle 61.417 totali.

25 September 2022, 22:47

Affluenza parziale al 63,91%, dato più basso di sempre

Alle elezioni ha votato il 63,91% degli aventi diritto. Lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 73% degli elettori. Si tratta del dato più basso mai registrato per le elezioni politiche, con oltre 9 punti in meno rispetto al 2018.

25 September 2022, 22:43

Il 43% soglia spartiacque, alta tensione nel Pd

Ci sono due cifre che nel Pd sono state individuate come spartiacque: 43% e 20%. Enrico Letta ha fissato nella prima la soglia di rischio democratico: se il centrodestra la superasse - ha avvertito nei giorni scorsi il segretario dem - con questa legge elettorale potrebbe ottenere il 70% dei seggi, con la possibilità di cambiare la Costituzione senza grandi difficoltà. A quel 20%, invece, c’è chi lega i destini interni al Nazareno.

25 September 2022, 22:41

Crolla la Lega, Salvini dimezza i voti

Crolla la Lega con Matteo Salvini che dimezza i voti. E Forza Italia segna il suo record negativo a una cifra, anche se consola il probabile successo alle regionali in Sicilia di Renato Schifani. Secondo le prime proiezioni del voto, il partito di Matteo Salvini scenderebbe all’8,5% dimezzando di fatto quella leadership conquistata alle Politiche quattro anni fa con il 17%. Va peggio, in valore assoluto, agli azzurri che per la prima volta - tranne il dato dell’8,8% delle Europee del 2019 - perdono la doppia cifra, fermandosi all’8%.

25 September 2022, 22:39

In UE esultano i sovranisti, silenzio di Bruxelles

Esultano in Ungheria, Polonia, Svezia e nella Francia di Marine Le Pen. A Bruxelles regna il silenzio. L’Europa accoglie così, a caldo, il trionfo del centrodestra a trazione Giorgia Meloni e si prepara ad un’Italia che, dal punto di vista della collocazione politica, rischia di porsi agli antipodi rispetto a quella targata Mario Draghi. Con tutte le conseguenze del caso sui negoziati chiave attesi da qui a dicembre, a cominciare da quello sulla terza tranche dei fondi del Pnrr.

25 September 2022, 22:38

Seconda proiezione Swg: al Senato il centrodestra è al 43,8%

In base alla seconda proiezione di Swg per La7 (copertura al 19%) al Senato Fdi è il primo partito col 26%. Il Pd si attesta al 18,3%, il M5s al 16,6%, Lega all’8,7%, Forza Italia all’8,2%, Azione-Iv al 7,8%, Alleanza Verdi-Sinistra al 3,7%, +Europa al 3,1% Italexit all’1,6%, Unione popolare all’1,4%, Noi moderati allo 0,9%, Impegno civico 0,7%. Al Senato il centrodestra è al 43,8%, il centrosinistra al 25,8%

25 September 2022, 22:37

Il premier polacco su Twitter, "congratulazioni Meloni!"

“Congratulazioni Giorgia Meloni!”. È il tweet con cui il premier polacco Mateusz Morawiecki esulta dopo gli exit poll delle elezioni italiane. Meloni e Morawiecki all’Eurocamera fanno entrambi parte del gruppo Ecr.

25 September 2022, 22:36

Vox esulta per la vittoria di Giorgia Meloni

“Stanotte milioni di europei ripongono le loro speranze sull’Italia. Giorgia Meloni ha indicato la strada per un’Europa orgogliosa, libera e di nazioni sovrane, capaci di cooperare per la sicurezza e la prosperità di tutti”: lo scrive su Twitter Santiago Abascal, leader del partito spagnolo Vox.

25 September 2022, 22:21

Proiezioni: Fratelli d'Italia primo partito (24,6%)

Il partito Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, si è imposto alle elezioni politiche di domenica in Italia. Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 5%), al Senato Fratelli d’Italia è il primo partito con il 24,6%, il Pd è al 19,4%, M5S invece al 16,5%. Al Senato il centrodestra è al 43,3%, il centrosinistra al 25,4%. Il M5s è al 17%, il Terzo Polo al 7,9%.

Alle 23.00 l’affluenza parziale era al 64%, il dato più basso di sempre.

25 September 2022, 22:08

Il primo tweet di Matteo Salvini

25 September 2022, 22:06

Francia, Rassemblement National: "Una lezione di umiltà all'UE"

“Gli italiani hanno dato una lezione di umiltà all’Unione Europea che, per voce della signora von der Leyen, pretendeva di imporre il voto. Nessuna minaccia di alcun tipo può fermare la democrazia: i popoli europei alzano la testa e prendono in mano il loro destino!”. Lo scrive in un tweet Jordan Bardella, eurodeputato del Rassemblement National e candidato alla presidenza del partito di Marine Le Pen.

25 September 2022, 21:57

I primi dati visti da Bruxelles

Chiusi dunque i seggi domenica sera, dove gli italiani sono stati chiamati per eleggere il nuovo Parlamento, mentre l’Europa guarda a Roma con preoccupazione, a causa del previsto spostamento a destra. Alle elezioni anticipate, scaturite dalla caduta del Governo tecnico di Mario Draghi, si è imposta infatti Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, alla guida della coalizione con la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi. Le altre principali forze schierate per il centro-sinistra sono il Partito democratico di Enrico Letta e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Un terzo polo raggruppa le formazioni di Carlo Calenda e dell’ex premier Matteo Renzi.

Le considerazioni da Bruxelles del corrispondente Tomas Miglierina

RSI Mondo 26.09.2022, 01:42

25 September 2022, 21:51

Le elezioni italiane viste dai media internazionali

La vittoria del centrodestra guidato da Giorgia Meloni è la breaking news sui siti dei media internazionali. “L’estrema destra vince le elezioni italiane e Giorgia Meloni è in procinto di diventare la prima donna premier”, titola la BBC in apertura. “Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa”, è il bulletin dell’agenzia France Presse. “I sondaggi danno una netta vittoria all’estrema destra in Italia con Meloni al timone”, titola invece a tutta pagina lo spagnolo El Pais. “La destra vince le elezioni in Italia”, scrive El Mundo. In Francia è Le Figaro ad aprire il sito con una foto di Meloni alle urne e il titolo “L’unione delle destre largamente in testa”. “Giorgia Meloni e il suo partito di estrema destra Fratelli d’Italia verso la vittoria alle elezioni in Italia”, è il titolo della breaking news del sito americano Cnbc, il primo negli USA a dare conto degli exit poll del voto italiano.

New York Times, “con l’Italia l’UE si sposta ancora a destra”

“Con i risultati del voto in Italia, l’Europa si prepara ad un altro spostamento a destra”. Lo scrive il New York Times. “I sondaggi d’opinione suggeriscono che il prossimo premier dell’Italia potrebbe essere Giorgia Meloni, una leader di estrema destra con radici post-fasciste. Sarebbe la prima donna premier del Paese”, sottolinea il prestigioso quotidiano americano.

25 September 2022, 21:50

Dieci punti di calo affluenza a Camera e Senato

E’ di circa 10 punti percentuali il calo dell’affluenza alle elezioni per il rinnovo di Senato e Camera: alle ore 23 ha il 64, 29% per Palazzo Madama e il 64,39% degli aventi diritto per Montecitorio (oltre 5.700 comuni su 7.904). Lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 74,21% per il Senato e il 74,13% per la Camera.

25 September 2022, 21:49

La prima analisi del voto

Le considerazioni del politologo Lorenzo Castellani al microfono di Claudio Bustaffa

RSI Mondo 26.09.2022, 01:38

25 September 2022, 21:12

Centro-destra dato in ampio vantaggio

Le prime proiezioni diffuse subito dopo la chiusura delle urne indicano che la coalizione di centro-destra potrebbe conquistare un’ampia maggioranza tanto alla Camera quanto al Senato. Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, sarebbe la prima forza politica del Paese (nel 2018 era il M5S). La 45enne alleata di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi dovrebbe pertanto essere indicata quale nuova premier al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

25 September 2022, 21:05

Exit poll Opinio-Rai: Camera, centrodestra avanti 41-45%

Il partito Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, si è imposto alle elezioni politiche di domenica in Italia. Secondo gli exit poll, ha ottenuto tra il 22 e il 26% dei voti. I suoi partner di coalizione, la Lega di Matteo Salvini e il partito conservatore Forza Italia di Silvio Berlusconi, hanno ottenuto rispettivamente tra l’8,5% e il 12,5% e tra il 6% e l’8% dei voti, secondo il sondaggio dell’istituto Opinio per la Rai: alla Camera la coalizione di centrodestra è avanti al 41-45% mentre la coalizione di centrosinistra è al 25,5-29,5% e M5s è al 13,5%-17,5%. Azione-Italia Viva è al 6,5-8,5%. Italexit per l’Italia 0,5-2,5. Altri 4-6.

25 September 2022, 21:04

Chiuse le urne

Alle 23.00 si sono chiuse le urne per le elezioni politiche 2022. I circa 51 milioni di cittadini erano chiamati a eleggere i membri della Camera e del Senato il cui numero è stato ridotto a 400 e 200.
Il centro destra è stato dato per grandissimo favorito durante tutta la campagna elettorale iniziata lo scorso luglio quando Mario Draghi si è dimesso a causa della rottura del “patto di fiducia” tra le principali forze politiche che lo aveva portato al governo dopo i due Esecutivi guidati da Giuseppe Conte. Dopo la vittoria alle elezioni del 2018 il Movimento5Stelle si era alleato dapprima con la Lega (fino all’agosto 2019) e, in seguito, con il PD.

25 September 2022, 20:30

L'affluenza alle 19.00 è al 51,16%, in calo di 7 punti rispetto al 2018

Alle elezioni per il rinnovo della Camera italiana, alle 19.00 di domenica, ha votato il 51,16% degli aventi diritto (dati relativi a circa metà dei comuni, relativi a 7.904 enti su 7.904). Lo rende noto il sito del ministero dell’Interno. Nella tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 58,40% degli elettori per la Camera.