Mondo

"Italia vuole difendere interesse nazionale in UE"

Primo viaggio all'estero della premier italiana Giorgia Meloni, che ha incontrato i leader dell'Unione Europea a Bruxelles. UE: "Soccorrere i migranti dovere morale"

  • 3 novembre 2022, 21:18
  • 24 giugno 2023, 01:10
  • INFO
La prima ministra italiana Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

La prima ministra italiana Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

  • keystone
Di: AFP/ATS/M. Ang.

La prima ministra italiana di destra, Giorgia Meloni, ha dichiarato di aver avuto, giovedì a Bruxelles, uno scambio "molto franco, molto positivo" con i leader dell'Unione Europea.

"Da un punto di vista personale e umano, c'è stato uno scambio molto franco e positivo", ha dichiarato Meloni dopo aver incontrato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

"Abbiamo parlato di flussi migratori, della richiesta italiana di un cambio di punto di vista. La priorità per noi diventa una priorità che è già prevista nelle normative europee, che è la difesa dei confini esterni", ha sottolineato Meloni.

Dal canto suo la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha scritto su Twitter: "Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all'estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all'Ucraina, all'energia all'Italia, al NextGenEU e alla migrazione".

E proprio sulla questione migrazione arriva, però, una puntualizzazione. La Commissione europea - indica una portavoce - "non è responsabile del coordinamento" delle azioni di salvataggio in mare, ma "occorre sottolineare che è un obbligo morale e legale" per gli Stati membri salvare persone.

La puntualizzazione arriva proprio nel giorno della visita della premier Meloni che ha auspicato "un cambio di punto di vista" sul tema, mentre da giorni è in atto uno stallo: quasi mille migranti sulle navi Ocean Viking, Geo Barents e Humanity 1 sono sempre al largo della Sicilia, fuori dalle acque italiane, senza un porto che il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, non ha concesso. E, in una riunione con i colleghi del Med 5 (Spagna, Malta, Grecia e Cipro) ha riferito della volontà di elaborare una linea condivisa tra i 5 Paesi rivieraschi centrata sul governo dei flussi migratori e sul rafforzamento dei canali di ingresso regolari.

Giorgia Meloni a Bruxelles

Telegiornale 03.11.2022, 21:00

La visita di Giorgia Meloni a Bruxelles

SEIDISERA 03.11.2022, 19:24

  • Reuters

Ti potrebbe interessare