Mondo

Jet russo, Assad accusa Israele

Il presidente siriano attribuisce allo Stato ebraico l'abbattimento dell'aereo di Mosca sui cieli della Siria

  • 20 September 2018, 08:35
  • 8 June 2023, 22:36
  • INFO
Bachar al-Assad

Bachar al-Assad

  • keystone

Il presidente siriano Bashar al Assad ha attribuito a Israele la responsabilità dell'abbattimento di un aereo russo sui cieli di Siria. "L'esecrabile incidente - afferma Assad - è stato il risultato della solita confusione israeliana che usa sempre i mezzi più sporchi per ottenere i suoi bassi scopi e portare avanti la sua aggressione nella nostra regione".

Tensione tra Russia e Israele

Telegiornale 18.09.2018, 22:00

La sera del 17 settembre scorso Mosca aveva perso il contatto radar con un aereo da guerra di tipo Ilyushin Il-20, che stava tornando alla base di Hmeymim, in Siria, e si trovava in quel momento a circa 35 chilometri dalla costa siriana. A bordo c'erano 15 soldati russi.

Secondo il ministero della Difesa russo l'aereo sarebbe stato abbattuto dai sistemi difensivi siriani, ma per colpa di quattro F-16 israeliani che, nel corso di un raid, si sarebbero "nascosti" dietro al velivolo russo per sfuggire alla contraerea.

Il capo dell'aviazione israeliana, generale Amikam Norkin, andrà oggi (giovedì) a Mosca per fornire tutte le informazioni sull'abbattimento dell'aereo russo.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare