Mondo

Joaquin minaccia gli USA

L'uragano, di Categoria 4, potrebbe colpire la costa nord orientale, riaffiora l'incubo di Sandy

  • 2 ottobre 2015, 00:42
  • 7 giugno 2023, 13:22
L'uragano Joaquin si è formato nei Caraibi e si sposta verso gli USA

L'uragano Joaquin si è formato nei Caraibi e si sposta verso gli USA

  • keystone

L'uragano Joaquin si rafforza e diventa di un'estremamente pericolosa categoria 4. Gli Stati Uniti si stanno preparando al suo eventuale arrivo, con un monitoraggio costante. Negli Stati di New York e New Jersey torna la paura di un nuovo Sandy, che nel 2012 aveva colpito le medesime regioni causando enormi danni. Il presidente americano Barack Obama segue costantemente gli eventi.

Le coste nord orientali degli Stati Uniti si preparano per Joaquin

EBU 02.10.2015, 00:40

Il percorso di Joaquin non è ancora del tutto chiaro, hanno affermato gli esperti, ma la perturbazione si prospetta minacciosa e si valuta che, a prescindere che tocchi o meno la costa nord orientale degli Stati Uniti, le conseguenze possano essere serie. Il governatore del North Carolina ha già dichiarato lo stato di emergenza, insieme con Virginia e New Jersey.

Percorso ancora incerto per Joaquin

Percorso ancora incerto per Joaquin

  • reuters

A destare maggiori preoccupazioni nell'area che si estende dalle due Carolina al New England sono le forti piogge e i venti, con il rischio allagamenti che incombe ovunque mentre nel Sud Carolina si registra già la prima vittima. Nello stato di New York il governatore Andrew Cuomo ha invitato a preparare le abitazioni alla possibilità di forti piogge e venti e anche possibili allagamenti, per cui l'allerta è già in vigore in 30 contee.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare