Mondo

Johnson: "Putin minacciò il Regno Unito"

L'ex premier Tory racconta alla BBC di una telefonata con il leader russo nella quale quest'ultimo disse che "sarebbe bastato un minuto" per bombardare i britannici

  • 30 January 2023, 07:28
  • 24 June 2023, 02:07
  • INFO
  • UCRAINA

RG 07.00 del 30.01.2023. - Il servizio di Stefano Grazioli

RSI Mondo 30.01.2023, 09:20

  • Reuters
Di: ATS/EnCa

Il presidente russo Vladimir Putin minacciò Boris Johnson con un attacco missilistico durante una telefonata "straordinaria" nel periodo precedente all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca il 24 febbraio scorso. Lo ha detto lo stesso ex premier britannico intervistato dalla BBC per un documentario dal titolo "Putin contro l'Occidente".

L'allora primo ministro ha riferito che Putin gli disse che "sarebbe bastato un minuto". È impossibile sapere se la minaccia di Putin fosse reale, scrive l’emittente britannica. Tuttavia, l'emittente britannica commenta che visti precedenti nel Regno Unito - come a Salisbury nel 2018 - qualsiasi minaccia da parte del leader russo, per quanto leggera, è probabilmente qualcosa che Johnson non avrebbe avuto altra scelta che prendere sul serio.

"Ma credo che dal tono molto rilassato che aveva, dalla sorta di aria di distacco che sembrava mostrare, stesse solo giocando con i miei tentativi di convincerlo a negoziare", ha aggiunto Johnson, commentando che Putin fu "molto informale" durante quella "straordinaria telefonata".

Nove giorni dopo la telefonata, l'11 febbraio, il ministro della Difesa britannico Ben Wallace incontrò a Mosca il suo omologo russo, Sergei Shoigu. Il documentario rivela che Wallace ripartì per Londra con l'assicurazione che la Russia non avrebbe invaso l'Ucraina, ma disse che entrambe le parti sapevano che era una bugia.

Per il Cremlino Johnson sta mentendo

Una "menzogna": così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito lunedì l'affermazione dell'ex premier britannico Boris Johnson secondo la quale Vladimir Putin avrebbe minacciato di lanciare missili sul Regno Unito durante una telefonata tra i due leader avvenuta lo scorso anno.

Ti potrebbe interessare