Mondo

Junqueras vuole tornare libero

L'ex vicepresidente della Generalitat catalana ha chiesto la scarcerazione e di poter fare il deputato

  • 5 January 2018, 09:47
  • 8 June 2023, 12:39
  • INFO
Junqueras ha chiesto di tornare in libertà essendo stato eletto a deputato

Junqueras ha chiesto di tornare in libertà essendo stato eletto a deputato

  • Reuters

L'ex vicepresidente della Generalitat catalana Oriol Junqueras ha chiesto giovedì la scarcerazione, con un passo che potrebbe portarlo alla guida del Governo catalano. Junqueras, comparso giovedì davanti alla Camera dei ricorsi del Tribunale Supremo spagnolo si è dichiarato “un uomo di pace e di dialogo”, ha rimarcato la sua forte fede religiosa e chiesto di poter esercitare i propri diritti politici di deputato.

Junqueras è in carcere dal 2 novembre con le stesse accuse di ribellione, sedizione, abuso di potere contestate all'ex presidente Carles Puigdemont, che si è rifugiato in Belgio. Una sua prima richiesta di scarcerazione fu respinta prima del voto, ma ora ci riprova dopo l'elezione a deputato.

La sua eventuale liberazione potrebbe cambiare le carte in tavola, dato che il rientro di Puigdemont, che verrebbe arrestato al suo arrivo in Spagna, appare sempre più problematico. Se verrà liberato, il leader dell'ERC potrebbe dirigere l’Esecutivo catalano - almeno di fatto. La decisione dei giudici è attesa per le prossime ore.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare