Mondo

Kiev riceverà più di 100 Leopard 1

I ministri della Difesa di Germania, Paesi Bassi e Danimarca hanno annunciato la consegna dei carri armati "nei prossimi mesi" per aiutare l'esercito ucraino

  • 7 febbraio 2023, 22:56
  • 24 giugno 2023, 04:21
La consegna dovrebbe avvenire in diverse fasi entro il 2024

La consegna dovrebbe avvenire in diverse fasi entro il 2024

  • Keystone
Di: ATS/AFP/YR

Germania, Danimarca e Paesi Bassi hanno annunciato martedì l'invio "nei prossimi mesi" di un centinaio di carri armati a Kiev, per aiutare l'esercito a respingere le forze russe.

La dichiarazione è arrivata durante la visita a sorpresa a Kiev del nuovo ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e mentre i leader ucraini stanno sollecitando i loro alleati occidentali ad accelerare la spedizione dei carri armati promessi.

"Almeno 100 carri armati Leopard 1 A5" saranno consegnati "nei prossimi mesi", hanno affermato i ministri della Difesa di Germania, Paesi Bassi e Danimarca in una dichiarazione congiunta. Questi Leopard 1, più vecchi dei Leopard 2, si trovano attualmente nei magazzini della fabbrica e saranno rimessi a nuovo.

Intanto su Twitter, il ministro della Difesa ucraino Oleksiï Reznikov ha postato una foto che lo ritrae con Pistorius con in mano un modello in scala del carro armato tedesco. "Il 'primo' Leopard 2 è arrivato a Kiev", scrive Reznikov. Il programma delle consegne occidentali rimane però poco chiaro, in un momento in cui Kiev è preoccupata di non ricevere i mezzi blindati in tempo per respingere un possibile nuovo attacco russo su larga scala.

Secondo quanto riporta il Tagesschau, il Telegiornale della tv svizzero-tedesca SRF, la consegna dovrebbe avvenire in diverse fasi: 20-25 panzer entro l'estate e 80 entro la fine dell'anno. L'obiettivo di più di 100 carri inviati dovrebbe essere poi raggiunto nel corso del primo o secondo trimestre del 2024.

Bakhmut stretta d'assedio

Telegiornale 04.02.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare