Mondo

Kirill, "l'oligarca ecclesiastico"

Il patriarca della Chiesa ortodossa russa vicino a Putin è nel mirino delle sanzioni UE. Possiede ville e yacht e avrebbe un patrimonio tra 4 e 8 miliardi

  • 6 maggio 2022, 08:46
  • 23 giugno 2023, 18:59
  • INFO
  • UCRAINA

Chi è Kirill, il patriarca della Chiesa ortodossa

Telegiornale 05.05.2022, 22:00

Di: Red.MM

Nella lista delle persone vicine al presidente russo Vladimir Putin - che la Commissione europea intende sanzionare - è finito anche il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, che avrebbe accumulato un patrimonio tra i 4 e gli 8 miliardi di dollari. Una residenza di lusso a Mosca, uno chalet in Svizzera, uno yacht sul Mar Nero. Sono le stime della rivista Forbes. La ricchezza accumulata da Kirill è sempre stata taciuta.

Come Putin è nato a Leningrado, oggi San Pietroburgo, e come Putin si chiama Vladimir, Vladimir Gundjaev. Il capo della Chiesa ortodossa russa è cresciuto in una famiglia ecclesiastica, figlio e nipote di sacerdoti, che hanno anche subito persecuzioni dal potere sovietico. Lui è uscito come giovane rampante dal clero di Leningrado, quello un po' più filoccidentale.

In Russia le relazioni tra Stato e Chiesa sono strette da sempre, e quando Stalin le rimise in piedi (dopo la repressione di Lenin), ne fece uno strumento della politica statale. E Kirill è cresciuto con questo tipo di schema, quello del collaboratore dello Stato, e infatti il patriarca sostiene senza riserve l'invasione russa in Ucraina.

Ti potrebbe interessare