Mondo

Ksenia: "Io contro Putin"

Intervista alla 37enne in corsa per le elezioni presidenziali russe: "So perfettamente di non essere una candidata scomoda"

  • 17 febbraio 2018, 22:51
  • 8 giugno 2023, 16:22

Xenia Sobchak, una figura controversa

Telegiornale 17.02.2018, 21:00

Ksenia Sobchak, 37 anni e stella della televisione russa. Segni particolari? È candidata alle elezioni presidenziali che si terranno tra poco più di un mese. Riuscirà la figlia dell'ex sindaco di San Pietroburgo a spodestare Vladimir Putin, pronto per essere riconfermato per un quarto mandato? I più critici l'accusano di essere nient'altro che una marionetta del Cremlino. Il nostro corrispondente a Washington, Andrea Vosti, l'ha incontrata per saperne di più (guarda il VIDEO in allegato).

"So perfettamente di non essere una candidata scomoda per Putin — ha detto alle telecamere della RSI —. Ma questo gioca a mio favore. Se l'obiettivo è una transizione pacifica del potere, perché mai si dovrebbe puntare su un candidato che Putin detesta? Meglio qualcuno di accettabile, tanto per lui quanto per l’opposizione".

"Vladimir Putin non vuole che il suo successore possa utilizzare l'apparato repressivo contro di lui — ha attaccato la donna —. Se rimane aggrappato al potere è perché non si fida di chi lo circonda. Sa che se molla il potere, può venire distrutto. È la paranoia di tutti i dittatori". E chiede la fine delle sanzioni: "Ogni patriota farebbe la stessa cosa. Mica posso venire in America e dire, ma sì, imponete nuove sanzioni, distruggete il nostro paese. Sarebbe ridicolo!”.

TG/px

Ti potrebbe interessare