Mondo

L’indipendenza in salita

Urne a aperte in Catalogna per le elezioni regionali - cronistoria di un voto; IL REPORTAGE

  • 27 September 2015, 08:11
  • 7 June 2023, 11:13

Aspettando l'esito delle elezioni in Catalogna

RSI Mondo 27.09.2015, 00:59

di Davide Mattei

La Catalogna è di nuovo al voto. E di nuovo faccia a faccia con l’indipendenza.

È la seconda volta in tre anni che il governatore democristiano Artur Mas indice infatti elezioni anticipate, sempre spinto dal fervore dei secessionisti. È stato così la prima volta, nel 2012, dopo le manifestazioni che portarono in piazza quasi un milione di persone dei circa sette che abitano nella regione.

Ed è stato così questo gennaio, quando Mas ha indetto elezioni per questo 27 settembre che vogliono essere un plebiscito sulla secessione, dopo non essere riuscito a realizzare un referendum sull’indipendenza.

Le manifestazioni del novembre del 2012

Le manifestazioni del novembre del 2012

  • keystone

La posta in gioco

Oggi però la posta in gioco è ben più alta che tre anni fa. Gli animi sono esacerbati dai no che arrivano dal governo di Madrid, in mano al popolare Mariano Rajoy. Ma anche la sfida sul tavolo è più insidiosa che in passato.

Se nel 2014 Artur Mas reclamava legittimamente di poter realizzare un referendum legale sull’indipendenza - senza ottenerlo -, oggi l’alleanza della quale fa parte è pronta a dichiarare l’indipendenza in modo unilaterale e con meno del 50% dei voti.

Il problema è infatti che, essendo queste elezioni regionali, la maggioranza assoluta nel Parlamento catalano si può ottenere anche con poco più del 40% delle preferenze, il che debilita la legittimazione di "Junts pel Sì" a proclamare l’indipendenza dalla Spagna in nome del popolo catalano.

I sondaggi danno a "Junts pel Sì" il miglior risultato tra i partiti, ma tutto dipenderà da quanto sarà netto questo risultato. A Mas e soci spetterà prendere decisioni delicate. In questi anni il governatore tecnocrate è diventato un politico abile e quasi messianico, ma dal 28 settembre avrà bisogno di tutta la sua esperienza.

DAl TG20.00 del 27.09.2015: Voto cruciale in Catalogna

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare