Mondo

L'Aia, morto Slobodan Praljak

Il comandante militare delle forze croato-bosniache ha ingerito del veleno davanti alla Corte del Tribunale internazionale per la ex Iugoslavia

  • 29 novembre 2017, 16:12
  • 8 giugno 2023, 13:28

Aia, Slobodan Praljak ingerisce veleno in aula

EBU/NLICTY 29.11.2017, 13:53

Il comandante militare croato Slobodan Praljak è deceduto in un ospedale all'Aia, dopo aver bevuto mercoledì mattina in diretta televisiva una bottiglietta di veleno al momento della conferma della sentenza di colpevolezza per crimini di guerra con la condanna a vent'anni di carcere al Tribunale internazionale per la ex Iugoslavia. Il 72enne prima di bere il liquido ha urlato: "Non sono un criminale di guerra e con sdegno respingo la sentenza".

La presidente della Croazia, Kolinda Grabar Kitarovic, alla notizia ha interrotto una visita in Islanda ed è in viaggio per Zagabria. Mentre il premier Andrej Plenkovic si rivolgerà alla nazione nel tardo pomeriggio.

Intanto, è ripresa la lettura delle sentenze in appello dei tre rimanenti croati bosniaci. I giudici non hanno menzionato il gesto di Praljak, ma è solo stato detto che alle autorità olandesi è stata richiesta un'inchiesta sull'accaduto.

ATS/Reuters/ludoC

Ti potrebbe interessare