Mondo

L'Europa "grazia" l'Italia

La Commissione europea non avvia la procedura d'infrazione per debito eccessivo nei riguardi di Roma, ma se ne riparla a gennaio

  • 19 dicembre 2018, 13:49
  • 9 giugno 2023, 04:52

RG 12.30 del 19.12.2018: la corrispondenza in diretta di Tomas Miglierina

RSI Mondo 19.12.2018, 13:41

  • Reuters
Di: ATS/AFP/EnCa

La Commissione europea ha deciso di non avviare la procedura per debito eccessivo nei confronti dell'Italia. Bruxelles e Roma sono infatti giunte a un compromesso sul progetto del budget italiano 2019, che consente a Roma di sfuggire a un procedimento disciplinare per debito eccessivo. Lo ha reso noto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis mercoledì.

La Commissione ha in sostanza deciso di soprassedere sull'avvio della procedura d’infrazione in attesa d'ulteriori verifiche da compiere nelle prossime settimane prima di tornare a fare il punto della situazione a gennaio, una volta che la legge di bilancio sarà stata approvata dal Parlamento a Roma.

Dombrovskis ha dichiarato che la “soluzione sul tavolo non è ideale, non dà una soluzione a lungo termine per i problemi economici italiani, ma ci consente di evitare per ora di aprire una procedura per debito, posto che le misure negoziate siano attuate pienamente”. L'accordo definisce un obiettivo di passivo di bilancio al 2,04% del PIL, ma per il vicepresidente commissionale il livello d'indebitamento statale "resta preoccupante".

La replica di Conte

"All'esito di una trattativa serrata, che è stata condotta con tenacia e determinazione, abbiamo raggiunto un punto di equilibrio sostenibile, attestandoci su uno scostamento che rimarca oggettivamente un valore comunque superiore a quello considerato idoneo dalla commissione per chiudere la trattativa senza rischiare la procedura. Lo ha detto Giuseppe Conte intervenendo in Senato. Reddito di cittadinanza e "quota 100" per le pensioni si faranno "da marzo", anche se i fondi a disposizione sono stati ridotti, ha garantito il premier, secondo il quale Roma "non ha ceduto".

Ti potrebbe interessare