Mondo

L'IS ha armi per due anni

Nuovo rapporto dell'ONU: "Nonostante i raid può andare avanti a combattere"

  • 19 November 2014, 07:44
  • 6 June 2023, 23:19
Abu Bakr al Baghdadi, capo dell'organizzazione Stato islamico

Abu Bakr al Baghdadi, capo dell'organizzazione Stato islamico

  • keystone

Lo Stato islamico (IS) e il Fronte al Nusra "pongono una chiara minaccia per la pace e la sicurezza internazionale" e in particolare l'IS ha riserve di armi e munizioni talmente vaste che, nonostante i raid aerei degli USA e alleati, può andare avanti a combattere per altri due anni senza problemi. Lo afferma un nuovo rapporto di un Comitato di analisi, sostegno e monitoraggio delle sanzioni elaborato per il Consiglio di sicurezza dell'ONU.

L'IS, afferma ancora il rapporto, dovrebbe avere pochi problemi a mantenere in efficienza il materiale militare catturato all'esercito iracheno e appare a proprio agio con l'equipaggiamento pesante russo catturato alle forze armate siriane, grazie ad un'ampia disponibilità di parti di ricambio.

Nel testo viene poi fatto un elenco delle armi a disposizione degli jihadisti, che vanno da fucili mitragliatori fino ad armi pesanti, tra cui razzi e lanciarazzi, probabilmente missili antiaerei portatili, pezzi d'artiglieria, carri armati T-55 e T-72, e centinaia di veicoli multiuso blindati e non, catturati ai militari iracheni.

ats/joe.p.

ARCHIVIO RSI

Ti potrebbe interessare