Mondo

L'Italia va al ballottaggio

Importanti capoluoghi votano per eleggere il sindaco al secondo turno, grandi città divise alle urne

  • 19 giugno 2016, 09:33
  • 7 giugno 2023, 20:54
I 5 Stelle lanciano la sfida finale a Roma contro Renzi

I 5 Stelle lanciano la sfida finale a Roma contro Renzi

  • ansa

Sono 126 i comuni italiani chiamati ad eleggere il sindaco al ballottaggio domenica 19 giugno. Gli elettori nuovamente invitati a scegliere il proprio candidato saranno circa 9 milioni. Gli occhi sono tutti puntati sulle grandi città dove il primo turno ha visto i candidati uscire dal voto con percentuali da pareggio o divisi da pochi punti: è il caso di Milano, con Beppe Sala per il centrosinistra e Stefano Parisi per il centrodestra, o Torino con Piero Fassino per il PD e Chiara Appendino per il Movimento 5 Stelle.

A partiti invertiti, a Roma si sfideranno Virginia Raggi e Roberto Giachetti. A Napoli l'uscente Luigi de Magistris, già a capo di uno schiramento di sinistra, contro l'imprenditore di centrodestra Gianni Lettieri. Seguono diversi capoluoghi come Varese e Novara, che fanno parte della comunità di lavoro della Regio Insubrica, e Domodossola.

Non esistono sondaggi "legali", perché vietati per legge in Italia a 15 giorni dal voto e quelli clandestini, e quei pochi non sono attendibili. Il dato che uscirà dalle urne non influirà direttamente sul Governo ma il numero degli elettori è considerevole e il premier Matteo Renzi non potrà non tenerne conto.

sdr

Ti potrebbe interessare