Mondo

L'OMS al mercato di Wuhan

Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità sono in visita nella zona commerciale della città cinese, indicata come primo focolaio della pandemia

  • 31 gennaio 2021, 09:58
  • 26 giugno 2023, 11:57
Gli esperti dell'OMS al mercato di Wuhan

Gli esperti dell'OMS al mercato di Wuhan

  • keystone
Di: ATS/AFP/Swing

Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che indagano sull'origine del coronavirus in Cina, hanno visitato domenica il mercato di Huanan a Wuhan, il primo focolaio conosciuto dell'epidemia, secondo i giornalisti dell'AFP sul posto. Il mercato, dove si vendevano animali selvatici vivi, è stato chiuso dal gennaio 2020, e le guardie lasciano entrare solo i veicoli del team investigativo dell'OMS.

Questa visita è politicamente molto delicata per Pechino, accusata di aver ritardato la reazione ai primi casi di Covid segnalati alla fine del 2019 nell'enorme metropoli della Cina centrale. Il Governo cinese si esprime poco sull'argomento e Pechino minimizza la portata della missione degli specialisti stranieri.

Notiziario 08.00 del 31.01.2021

RSI Mondo 31.01.2021, 09:58

  • keystone

Domenica, gli esperti non hanno risposto a nessuna domanda quando sono arrivati al mercato. Membri dei servizi di sicurezza hanno detto ai giornalisti presenti nelle vicinanze di andarsene. Il quotidiano nazionalista Global Times ha pubblicato qualche giorno fa un articolo che relativizzava l'importanza di questo mercato nell'origine della pandemia, dicendo che "le indagini" suggerivano che non era la fonte dell'epidemia.

Ti potrebbe interessare