Mondo

L'Ocean Viking ha attraccato nel porto di Tolone

La nave, respinta dal Governo Meloni, trasporta 230 migranti, di cui 57 bambini - Quattro persone in condizioni critiche trasportate nell'ospedale di Bastia, in Corsica

  • 11 November 2022, 09:05
  • 23 June 2023, 23:29
  • INFO
La Ocean Viking

La Ocean Viking

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

La Ocean Viking, con 230 migranti a bordo (57 bambini), ha attraccato venerdì mattina, alle 8.50, nella base navale militare di Tolone, scortata da navi francesi e da un elicottero. L'ingresso nella zona di porto, inaccessibile ai giornalisti, è stato documentato in diretta dalle tv francesi.

I migranti, che sono stati respinti dal Governo Meloni, verranno sottoposti prima di tutto a una visita medica, poi le autorità francesi avvieranno le procedure per la presentazione delle domande di asilo.

Secondo il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, un'ottantina di migranti potrebbero già in giornata essere affidati alla Germania, che si è accordata con la Francia per farsene carico. Croazia, Romania, Bulgaria, Lituania, Malta, Portogallo, Lussemburgo e Irlanda accoglieranno anch'essi migranti in nome della "solidarietà europea", ha aggiunto Darmanin. I rifugiati che saranno accolti saranno quelli "compatibili con la richiesta di asilo" ha spiegato il ministro, ribadendo che "coloro che non potranno ottenere l'asilo ripartiranno direttamente verso il loro Paese di origine".

La crisi tra il Governo Meloni e quello francese

Intanto è crisi tra Roma e Parigi sulla Ocean Viking, con i francesi che dalle parole sono passati ai fatti. Dopo giorni di tensioni e accuse con i migranti in mezzo al mare senza un porto in cui sbarcare, il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha rotto l'impasse ieri (giovedì) annunciando che la nave sarebbe stata accolta venerdì a Tolone, ma attaccando pesantemente l'Italia.

Il ministro di Macron ha definito "incomprensibile e disumana" la decisione di Roma di non aprire i suoi porti e soprattutto ha promesso una ritorsione durissima: la serrata dei confini a Ventimiglia, con 500 agenti già schierati, e la sospensione dell'accoglienza di 3.500 rifugiati dall'Italia, accompagnata da un appello agli altri Paesi Ue a fare altrettanto.

"Incomprensibile" e "sproporzionata" è la posizione assunta da Parigi, è stata la risposta di Roma, che ha tenuto il punto. Contrattaccando. L'Italia ha accolto decine di migliaia di migranti, loro appena alcune centinaia, hanno ricordato tra gli altri i ministri Antonio Tajani e Matteo Piantedosi, con quest'ultimo in particolare che ha denunciato una solidarietà europea soltanto "sbandierata".

Ocean Viking verso la Francia

Telegiornale 10.11.2022, 21:00

Intervista a Michela Murgia sulle parole usate dal ministro italiano sui migranti

SEIDISERA 09.11.2022, 19:44

  • Keystone

Ti potrebbe interessare