Mondo

L'UE da il via libera a Ita

La nuova società non dovrà accollarsi i debiti di Alitalia. Quest'ulima dovrà restituire i due prestiti statali di 900 milioni di euro

  • 10 September 2021, 17:47
  • 10 June 2023, 12:09
  • INFO
Per Bruxelles non c’è continuità giuridica con la vecchia Alitalia

Per Bruxelles non c’è continuità giuridica con la vecchia Alitalia

  • keystone
Di: Reuters/Bleff

L’antitrust europea dà via libera alla nascita di "Ita", la nuova compagnia aerea italiana. Per Bruxelles non c’è continuità giuridica con la vecchia Alitalia e dunque la nuova società non deve accollarsi i debiti.

Inoltre, la Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall'Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme UE in materia di aiuti di Stato. L'Italia deve pertanto recuperare presso Alitalia gli aiuti, maggiorati degli interessi. Ad annunciarlo è la Commissione in una nota. "A seguito della nostra indagine approfondita, siamo giunti alla conclusione che i due prestiti hanno conferito ad Alitalia un vantaggio sleale rispetto ai suoi concorrenti, in violazione delle norme UE in materia di aiuti di Stato", ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza.

Intanto con slogan, striscioni, bandiere sindacali e cori contro il premier Draghi e i vertici di Ita è partita a Roma la manifestazione dei lavoratori Alitalia. In centinaia hanno protestato contro il piano, che prevede l'assunzione di sole 2'800 persone, contro i 10'500 lavoratori della vecchia compagnia.

Not 17.00 del 10.9.2021 - Il servizio di Tomas Miglierina

RSI Mondo 10.09.2021, 19:46

  • keystone

Ti potrebbe interessare