Mondo

"L'UE ha bisogno di noi"

Lo ha dichiarato il presidente turco Erdogan in un discorso tenuto ad Ankara

  • 19 aprile 2016, 16:46
  • 7 giugno 2023, 19:21
Il paese si è impegnato ad accogliere tre milioni di migranti

Il paese si è impegnato ad accogliere tre milioni di migranti

  • keystone

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato martedì che "l’Unione Europea ha più bisogno della Turchia" di quanto quest’ultima abbia bisogno di Bruxelles.

Durante un discorso tenuto ad Ankara, il capo di Stato ha denunciato un rapporto del Parlamento europeo pubblicato la scorsa settimana. Nel documento i deputati constatano una regressione dell’indipendenza del potere giudiziario, della libertà di riunione e d’espressione, del rispetto dei diritti dell’uomo, come pure dello Stato di diritto. "Ci prendiamo a carico tre milioni di profughi che altrimenti sarebbero un disturbo per l’UE, ma ciò non viene riportato da nessuna parte", ha proseguito il numero uno del paese.

Davatoglu: "Abolizione dei visti a partire da giugno"

Il premier turco Ahmet Davatoglu ha dal canto suo affermato, prima di partire per Strasburgo dove deve incontrare il presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker, di continuare a credere che il suo otterrà l’esenzione dai visti a partire da giugno. "Se non sarà così, allora nessuno potrà aspettarsi che la Turchia mantenga i suoi impegni". I criteri non saranno resi meno severi e Ankara dovrà rispettarli, ha già replicato Juncker parlando davanti all'Assemblea del Consiglio d'Europa.

afp/mrj

Ti potrebbe interessare