Mondo

L'UE incontra la Cina

Sullo sfondo del summit le sanzioni commerciali volute dal presidente statunitense Donald Trump che colpiscono Pechino e Bruxelles

  • 16 luglio 2018, 10:13
  • 8 giugno 2023, 22:10

RG 07.00 del 16.07.2018 Il servizio di Gabriele Battaglia

RSI Mondo 16.07.2018, 10:09

  • keystone

Cina e Unione europea si incontrano oggi, lunedì, a Pechino nel bel mezzo delle tensioni commerciali partite dagli Stati Uniti e sullo sfondo delle dichiarazioni del presidente Donald Trump che accusa l’UE di essere “un nemico”.

Il premier Li Keqiang ospiterà alla Grande sala del popolo il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per colloqui dai quali si attendono sviluppi sul trattato omnicomprensivo sugli investimenti, in discussione da diversi anni.

Le attese sono per un comunicato congiunto che confermi l'impegno di entrambe le parti nel sistema commerciale multilaterale, unita alla proposta di dar vita a un gruppo di lavoro che aggiorni le regole della Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, aggiornandole al "nuovo contesto". Fonti diplomatiche europee hanno escluso che, malgrado le tensioni commerciali con Washington, l'UE possa fare "una scelta di campo" per un fronte comune con la Cina contro gli USA.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare