Mondo

"L'UE non si farà schiacciare"

Il presidente della Commissione europea Juncker ha assicurato che non avrà un ruolo passivo di fronte a Trump

  • 25 July 2018, 13:07
  • 8 June 2023, 20:31

RG 12.30 del 25.07.2018 - La corrispondenza di Antonio Salimbeni

RSI Mondo 25.07.2018, 14:56

  • Reuters

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato al canale televisivo tedesco ZDF di non essere “eccessivamente ottimista” prima del suo incontro di mercoledì con il presidente americano Donald Trump nel tentativo di evitare l’escalation di una guerra commerciale.

“Spiegheremo chiaramente che Bruxelles non è un nemico degli Stati Uniti, avendo pure un passato comune che non deve essere dimenticato”, ha precisato Juncker, ripetendo di non essere comunque molto ottimista sull’esito del meeting. Il politico lussemburghese ha però sottolineato “di sapere come fare” con l’inquilino della Casa Bianca, assicurando che durante le trattative entrambi saranno “allo stesso livello”

Jean-Claude Juncker ha poi reiterato l’intenzione di evitare una vera guerra commerciale con Washington, ricordando che comunque l’UE non avrà un approccio passivo. “Se si arriverà a dazi doganali americani che peseranno sulle auto europee, l’Unione Europea dovrà prendere delle misure di ritorsione. E siamo nella condizione di rispondere in maniera adeguata e immediata”, ha aggiunto.

AFP/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare