Mondo

L'UE si prepara a un "no deal"

Proposte misure urgenti per parare il colpo nel caso non ci sia un accordo con Londra in vigore dal 1° gennaio

  • 10 December 2020, 13:04
  • 23 June 2023, 12:54

RG 12.30 del 10.12.2020 La corrispondenza di Giancarlo Ciccone

RSI Mondo 10.12.2020, 14:02

  • keystone
Di: ATS/pon

Misure per garantire senza blocchi per sei mesi i trasporti stradali sia di passeggeri che di merci, quelli aerei e i relativi certificati di sicurezza, oltre a una proposta di regolamento per creare un quadro giuridico che garantisca fino a fine 2021 gli accessi alle aree di pesca. Questo a condizione che Londra garantisca la reciprocità. Sono le quattro proposte formulate oggi, giovedì, dalla Commissione europea, che si premunisce così per l'eventualità che non si arrivi a un'intesa con il Regno Unito entro la scadenza di fine anno, quando scadrà il periodo transitorio dopo la Brexit. I negoziati sono ancora in corso, ma restano nodi da sciogliere e il tempo stringe.

Anche se un accordo venisse trovato, non c'è "nessuna garanzia" che possa entrare in vigore in tempo utile, a causa del necessario processo di approvazione da parte dei paesi membri. Per questo "dobbiamo essere preparati anche alla possibilità che non ci sia alcun accordo in vigore il primo gennaio prossimo" e quindi "presentiamo le misure contingenti" da applicare in questo caso. Così si è espressa in un tweet la presidente, la tedesca Ursula von der Leyen.

RG 18.30 del 10.12.2020: la corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Mondo 10.12.2020, 19:44

  • Keystone

Questa è la naturale conseguenza della decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione e di non partecipare più al mercato unico e all'unione doganale dell'UE, termina la nota della Commissione che "è sempre stata molto chiara su questo punto". Bruxelles ha sempre ribadito di non volere un divorzio con un "no deal", ma anche che un accordo non sarà raggiunto "a ogni costo". Londra, sull'altro fronte, ha detto ancora oggi che "restano ampie distanze" fra le opposte posizioni dopo il sostanziale fallimento dell'incontro fra Von der Leyen e il premier Boris Johnson e che non accetterà nessun testo che "non rispetti la nostra sovranità nazionale".

Il vertice Europeo, da Bruxelles

Telegiornale 10.12.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare