Mondo

L'Ungheria conferma Orban

Quarto mandato da premier (terzo consecutivo) per il politico nazionalista, che vuole una nazione libera dai "limiti" dell'UE

  • 10 maggio 2018, 23:12
  • 8 giugno 2023, 19:36
Viktor Orban è stato nominato per la quarta volta primo ministro in Ungheria

Viktor Orban è stato nominato per la quarta volta primo ministro in Ungheria

  • Reuters

Il Parlamento ungherese ha rieletto giovedì Viktor Orban primo ministro con 134 voti (i deputati del Fidesz ed un militante della minoranza di lingua tedesca), contro 28. Numerosi esponenti d'opposizione hanno boicottato il voto.

Orban ha iniziato cosi il suo quarto mandato da premier, terzo di fila dal 2010, e ha fatto intendere di voler continuare per altri dieci anni. Nel suo discorso ha detto che il suo scopo primario sarà la conservazione della sicurezza e cultura cristiana degli ungheresi, minacciati dalla politica europea inefficace contro la crisi migratoria.

A suo avviso l'epoca della democrazia liberale è finita e si deve avere uno Stato forte e sovrano. Lui lotterà con tutte le sue forze contro l'idea degli "Stati Uniti d’Europa" e per un’unione delle nazioni libere. "Politici e burocrati di Bruxelles professano che la migrazione sia un diritto fondamentale", ha detto Orban. "L’Ungheria invece vuole decidere chi far entrare e chi no e contrasterà l'introduzione di quote obbligatorie d’accoglienza".

ATS/Reuters/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare