Mondo

La Baviera contro Volkswagen

Il Governo del Land tedesco intenterà la causa per la perdita di valore delle azioni del costruttore

  • 2 agosto 2016, 19:27
  • 7 giugno 2023, 22:01
  • INFO
La Baviera prepara un'azione giudiziaria contro la Volkswagen

La Baviera prepara un'azione giudiziaria contro la Volkswagen

  • Reuters

Il Governo della Baviera farà causa alla Volkswagen. Il calo del prezzo delle azioni della marca automobilistica di Wolfsburg, si legge in una nota, determinato dallo scandalo Dieselgate ha danneggiato i fondi pensione bavaresi. Da qui la decisione di rivolgersi alla giustizia per chiedere il risarcimento dei danni. La Baviera è il primo Land tedesco ad avviare una causa.

Quando la notizia dello scandalo venne a galla lo Stato bavarese possedeva circa 58'000 azioni privilegiate di Volkswagen. Secondo l'agenzia di stampa tedesca DPA, il fondo pensione della Baviera dovrebbe presentare la sua causa contro VW a settembre presso il tribunale regionale di Braunschweig, vicino al quartier generale del colosso tedesco.

L’Esecutivo federale della Germania, invece, non intende associarsi all'azione risarcitoria annunciata dal Land. Berlino infatti investe in azioni soltanto il 10% dei fondi pensione dei suoi dipendenti, tramite la Bundesbank. Gli investimenti sono effettuati su tutto il listino alla Borsa di Francoforte (DAX).

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare